Dal Pozzolo: “Aggiungere freddezza a grinta e coraggio, ripartiamo come sappiamo fare”
Il Ministero della Difesa rossoblu, per la seconda stagione, passa anche dalla sua mirabile capacità di leggere il gioco offensivo avversario al centro della retroguardia. Valentina Dal Pozzolo, classe ’90, ha sperimentato sinora l’affiancamento accanto a capitan Francesca Da Ros e a Elena Virgili, rendendosi protagonista non solo di ottime prestazione ma bagnando anche lo score nella vittoriosa trasferta di Trento con la rete del 2-0. Dopo i memorabili fuochi d’artificio contro il Castelvecchio, le Tose sono pronte a mantenere il piede sull’acceleratore scendendo sulla costa romagnola per affrontare il Riccione. Sentiamo proprio dalla numero 19 padovana come si vive la vigilia nello spogliatoio rossoblu.
Contro il Castelvecchio, oltre al risultato, avete disputato una grandissima partita: quali consapevolezze vi ha regalato il match e l’aver agganciato la prima in classifica?
Venivamo da una settimana decisamente intensa con tre partite nel giro di 8 giorni, e nonostante il mister fosse riuscito a dare il cambio a quasi a tutte le effettive, la stanchezza a livello di testa si è fatta sentire. Domenica scorsa il gruppo è stato capace di tirare fuori il meglio da ognuna, l’aver agganciato la prima in classifica ha dimostrato ancora una volta che noi possiamo stare lassù in vetta. Adesso l’importante é non perdere la concentrazione e la voglia di migliorare, perché quest’anno il campionato è davvero lungo e questa è solo una delle tante partite che incontreremo lungo il nostro percorso.
In una campionato dai valori molto livellati, anche il Riccione è squadra da affrontare con tutta l’attenzione del caso: come vi state preparando al match di domenica?
Ogni squadra ha una sua storia e così é anche per le partite. A prescindere dai risultati o dal rendimento sinora, non dobbiamo commettere la sciocchezza di sottovalutare alcuna delle nostre avversarie. Il Riccione é una squadra che sinora si è comportata bene e ha subito pochi gol, per questo dobbiamo entrare in campo con la grinta e il coraggio di domenica scorsa e aggiungere un po’ di freddezza davanti alla porta. Per il resto dobbiamo giocare come sappiamo e come abbiamo dimostrato di saper fare in questo inizio di stagione.
3) Come ti sembra quest’anno il gruppo e quali sono le tue sensazioni personali in questo inizio di stagione?
Il gruppo è sempre uno dei migliori ed è quello che maggiormente ci aiuta quando siamo difficoltà, i sacrifici di tutte e l’esserci l’una per l’altra é una delle cose che ci caratterizza. La stagione quest’anno è cominciata presto e, come ho detto, il campionato è lungo. Abbiamo fatto un po’ di fatica all’inizio complici anche i tanti infortuni dovuti probabilmente al poco tempo che abbiamo avuto per la preparazione ma piano piano stiamo recuperando. Sarà un anno duro, ma credo nelle nostre capacità, e so che faremo di tutto per giocarcelo al meglio.