Da Ros: “Contano i 3 punti a prescindere, voglio un Vittorio vincente e sempre attento”
Capitano, pronti a salpare! Non sembra neppure trascorso oltre un mese dall’inizio della preparazione per la nuova stagione – non fosse altro per la situazione termica ancora gradevole – eppure per le Tose è arrivato il momento di prendere il mare nella nuova, lunga veleggiata nella Terza Serie del calcio femminile italiano.
Nuova avventura, collaudate certezze: accanto al confermatissimo mister Fabio Toffolo non poteva mancare, come massima rappresentante del Gruppo Storico e delle protagoniste più recenti, capitan Francesca Da Ros. Cuore rossoblù più pulsante che mai, sentiamo dall’iconica vittoriese doc in maglia numero 21 i pensieri e le sensazioni alla vigilia del vibrante derby contro il Venezia nonchè esordio ufficiale in campionato.
In questo cammino prestagionale avete conquistato gli Ottavi di Finale in Coppa Italia e affrontato diversi test, contro squadre di categoria pari e superiore, esprimendo sempre buone prestazioni.
La preparazione è stata più che positiva sotto la guida, sin dall’inizio, di Mister Toffolo. Abbiamo lavorato molto sull’amalgama tra i reparti e sull’accoglienza, dal punto di vista sia tattico che umano, dei nuovi innesti. L’integrazione tra vecchie e nuove componenti è stata la migliore possibile, come dimostrato anche sul campo nel doppio successo in Coppa e dalle prestazioni positive amichevole dopo amichevole.
Domenica ritroverete il Venezia ad un mese di distanza dalla vittoria in Coppa Italia, in un derby molto sentito sin dai tempi del Marcon. Quali sono i vostri stimoli, vista la partita in sè e il nuovo incrocio dopo la Coppa?
Sicuramente è una partita sentitissima da sempre, a cui aggiungere il fattore ancora più importante dell’esordio in campionato. A prescindere però dal derby, conta cercare assolutamente di partire con i 3 punti. Sappiamo tutto il valore tecnico-tattico delle nostre rivali, che in Coppa ci hanno messo in difficoltà dimostrando di essere una squadra di livello, pronta a darci battaglia nell’arco di questa stagione.
Quali sono gli stimoli, a livello personale in questa ennesima stagione in rossoblù, nonchè di tutto il gruppo, per affrontare al meglio questa stagione?
Non sono scaramantica e lo dico apertamente: il nostro obiettivo quest’anno è vincere il campionato, dopo le vicissitudini sportive delle ultime annate. La nostra squadra ha le caratteristiche per raggiungere il traguardo e, in più, mi piacerebbe lo facesse grazie ad una difesa solida, attenta e capace di concedere pochissime reti alle avversarie. Quest’anno dalla nostra abbiamo tutta l’esperienza e la qualità di una giocatrice di livello superiore come Michela Martinelli, dalla quale spero di imparare per migliorare sempre di più partita dopo partita.
Quanto importante ritieni la conferma di Fabio Toffolo come guida tecnica in questa stagione, dopo i 13 risultati utili consecutivi della seconda parte di stagione in B?
Il mister è per davvero il nostro dodicesimo uomo in campo! Ci dà sempre le dritte giuste, ci fa lavorare bene ad ogni allenamento e possiamo dire che, dove non arriviamo noi con le gambe, arriva lui con il cuore e La Sapienza tattica. Già dall’anno scorso ha compattato benissimo il gruppo, creando una sinergia che ci ha permesso di concludere al meglio una stagione iniziata non benissimo. Averlo con noi sin dalla preparazione quest’anno è stata una fortuna e un privilegio.