Juniores: Vittorio Veneto – Trento, il match report

VITTORIA CON GOLEADA NEL RECUPERO CONTRO IL TRENTO

Come era accaduto all’andata, il Vittorio Veneto passa agevolmente contro il Trento, squadra che ricopre il penultimo posto in questo campionato U19, ai suoi ultimi 180 minuti di attività prima di decretare la regina della stagione 2018/2019. Coach Tommasella deve fare a meno delle indisponibili Da Ros, Trevisiol, Canzi e Fattorel, e schiera capitan Modolo al centro della difesa insieme a Martinis: due Carlotta per due centrali. Mattonelle degli esterni di attacco affidate dal primo minuto alle allieve Martina Pizzolato e Aurora Sossai, che compongono con bomber Ilaria Mella il trittico offensivo. Torna a disposizione Yuliya Rati, anche se non al meglio della forma, e viene precauzionalmente lasciata in panchina Brovedani.

Il campo del centro sportivo di Costa non permette di esprimere al meglio le trame di gioco, da una parte e dall’altra, e si assisterà ad un match ricco di lanci lunghi, impreziosito da qualche perla regalata dalle Tosette al caloroso pubblico rossoblù. Bastano 3 giri di lancette alla formazione di casa per sbloccare il risultato con Rati, che calcia da fuori area un destro rasoterra che il portiere avversario intercetta in spaccata, facendo però carambolare la sfera in rete. Al 5′ torna al gol in campionato il capocannoniere Mella, approfittando di un rinvio maldestro del portiere e di una seria di goffi eventi, per poi ripetersi dopo un quarto d’ora, questa volta con una parabola a giro, di esterno, scoccata all’altezza della bandierina di destra. Il 3-0 è un bel gol, finalmente. Al 25′ Carlotta Gava segna il suo quinto centro stagionale raccogliendo il calcio d’angolo battuto corto da Cartelli, e lasciando partire un destro che il portiere avversario si lascia sfuggire dalle mani. 3 minuti più tardi è ancora Sofia Bigaran, costantemente a segno tra campionato e torneo di Arco di Trento, a mettere il suo sigillo sul match eludendo l’intervento del n. 5 trentino con un sombrero e calciando di prima un tiro imparabile. Al 43′ Rati è costretta a lasciare il campo per un fastidio muscolare e viene sostituita da Veronica Polesello, sempre in prestito dalle Allieve di Mister Simonaggio, che viene schierata al centro della difesa con Martinis, con Modolo che si sposta a centrocampo. A primo tempo quasi scaduto, Mella cala la tripletta personale e porta il risultato su un tennistico 6-0 per la sua squadra, raccogliendo a centro area un cross dalla destra di Sossai e freddando il portiere avversario. Chiude il primo tempo il gol di Arianna Cartelli: la centrocampista friulana intercetta il rinvio del portiere e fa partire un diagonale sul secondo palo da poco fuori l’area avversaria. Fine primo tempo e 7 reti a 0 per le rossoblù.

Nei primi minuri del secondo tempo, fanno il loro ingresso in campo Alessia Gallina per Bigaran e Anna Lion per Mella. Al 65′ arriva la prima rete del Trento con Zordan, che riceve palla da rimessa laterale e insacca in girata sul primo palo della porta difesa da Da Ronch. Ci pensa Aurora Sossai prima a ristabilire le distanze al 67′ su calcio di rigore, che si era procurata, e poi ad allungare sul 9-1 con un tiro preciso in controbalzo dopo il primo tentativo respinto dalla difesa trentina. Minuti infuocati, perchè al 69′ arriva anche il secondo centro del Trento: lancio dalle retrovie che Zordan prolunga di prima per l’accorrente Parisi sulla fascia destra che calcia, di prima e sulla corsa, una parabola che scavalca Da Ronch. Coach Tommasella dà ancora minuti a Vera Tomasella, che sta recuperando fiato e forma in questo periodo e sostituisce una sempre propositiva Vittoria Gava con Brovedani. Tra il minuto 80 e il minuto 89 c’è ancora il tempo per assistere a tre reti: una di capitan Modolo, che insacca di testa il bel cross pennellato dalla bandierina di destra da Cartelli, il terzo gol del Trento con la doppietta personale di Zordan in contropiede e la rete finale di Pizzolato che ruba palla, lascia sul posto mezza difesa trentina e sigilla il risultato finale sul 11 a 3 con un rasoterra ad incrociare. Una partita che non è mai stata in discussione, ma che, grazie alla caparbietà del Trento che non ha mai mollato nonostante il pesante passivo, ha dato modo alle Tosette di mettere in campo grinta e concentrazione, due fattori che serviranno fino al termine della stagione.

Mancano 180 minuti alla conclusione di questo campionato e le Tosette rossoblù di coach Tommasella devono stringere i denti e allacciare bene gli scarpini per il rush finale: ora sono seconde, a -1 dal Venezia e con una partita in più da giocare.
Sabato 30 marzo alle ore 18.00 è in cartellone il match contro il Futuro Giovani: vi aspettiamo al Campo sportivo comunale di Vallenoncello di Pordenone (via Valle 45), a tifare rossoblù.

VITTORIO VENETO – TRENTO: 11-3
(3’ Rati, 5’ Mella, 20’ Mella, 25’ Gava C., 28’ Bigaran, 45’ Mella, 46’ Cartelli, 65’ Zordan (T), 67’ Sossai (rig.), 68’ Sossai, 69’ Parisi (T), 80’ Modolo, 85’ Zordan (T), 89’ Pizzolato)

Vittorio Veneto: Da Ronch, Gava V. (60′ Tomasella), Modolo, Martinis, Gava C., Cartelli, Rati (43′ Polesello), Bigaran (47′ Gallina), Pizzolato, Sossai (75′ Brovedani), Mella (50′ Lion)
(Facchin, Piccini)
All: L. Tommasella

Trento: Castelli, Giovannini E., Beber, Mora, Suppi, Parisi, Boller, Antolini, Tonetti, Tononi, Zordan
(Pedron, Pastorelli, Palaoro, Giovannini F.)
All: De Chiuso

 

 

Leave a Reply