Juniores: la primavera siamo noi

CRONACA DI UNA VITTORIA FORTEMENTE VOLUTA, DA TUTTI

La Juniores rossoblù vince il campionato 2018/2019, con un ruolino di marcia di 14 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta. Una stagione che ha visto le Tosette guidate da Mister Laura Tommasella, alla sua prima esperienza come allenatrice, contendersi la vetta della classifica con il Venezia, l’unica squadra capace di tenere testa al Permac Vittorio Veneto. Le ragazzine terribili di Mister Tomma hanno saputo reagire in maniera esemplare al breve periodo di calo nel gioco e nei risultati di inizio marzo e si sono compattate per raggiungere l’obiettivo che volevano centrare da inizio stagione: la vittoria. Missione compiuta!
89 gol fatti, di cui 32 marcati Ilaria Mella, indiscussa capocannoniere della squadra e del campionato. 17 reti subite, con la seconda miglior difesa e soprattutto concretezza, cinismo e freddezza nelle ultime partite, dove la vittoria era l’unico risultato a disposizione. Brave e basta, ragazze! 

Le Tosette rossoblù avevano un unico risultato a disposizione per vincere il campionato senza se e senza ma: la vittoria. Ancora orfane dell’infortunata Giulia Trevisiol e con Carlotta Martinis costretta allo stop per un problema muscolare dell’ultima ora, le Tosette rossoblù scendono in campo con capitano Modolo e Da Ros centrali e le sorelle Vittoria e Carlotta Gava esterni di difesa, davanti alla titolarissima Da Ronch. Il centrocampo rossoblù è guidato da Cartelli e Brovedani con Canzi trequartista e Pizzolato, Mella e Bigaran a comporre il trittico d’attacco. Pronti via ed è Mella ad andare vicino al gol su cross di Pizzolato: il portiere avversario non trattiene la sfera e poi blocca il tiro del bomber rossoblù. Canzi, come al solito autrice di una prestazione “anima e corpo”, prova a mettere il sigillo al 10′ con una imbucata in area, ma il tiro non impensierisce Comparin. Al 15′ arriva il vantaggio rossoblù: fallo di mano in area vicentina e dal dischetto Mella insacca l’1 a 0, con Comparin che intuisce la traiettoria ma non riesce a smanacciare. Il Vicenza macina gioco e arriva dalle parti di Da Ronch al 24′ con Passuello, che ci prova dalla distanza. Il raddoppio del Permac arriva sempre dai piedi di Ilaria Mella al 27‘: il bomber vittoriese è brava a involarsi sul filtrante di Bigaran ed eludere la marcatura di Dal Pezzo, battendo l’incolpevole Comparin. Le biancorosse provano a accorciare le distanze con Carino, ma è brava la difesa rossoblù a ribattere il tiro dell’attaccante. Bigaran è brava in più occasioni a crearsi lo spazio, ma non riesce a pungere come vorrebbe. Il terzo gol del match è ancora da calcio di rigore, questa volta assegnato per un intervento falloso in area ai danni di Carlotta Gava: è proprio il terzino numero 3 che va sul dischetto e spiazza l’estremo difensore avversario. Un netto 3-0 che premia le tante occasioni create dalle ragazze terribili di Mister Tomma.

Nella seconda frazione di gioco il Permac continua a macinare gioco, cercando il poker con Cartelli e ancora con Mella, ma entrambe le conclusioni si spengono tra i guantoni del numero 1 vicentino. Girandola di cambi per le rossoblù, con l’ingresso di Fattorel, Rati e Sossai tra il 47′ e il 59′. Le avversarie biancorosse cercano insistentemente la rete: al 65′ Da Ronch mette i guantoni prima con una parata plastica sulla punizione calciata da Carino, e poi con un intervento sul colpo di testa di Passuello. I tempi però sono maturi e al 73′ il Vicenza accorcia le distanze con D’Angelo, che insacca il 3-1 ribattendo in rete la respinta di Da Ronch su tiro di Carino. Il Permac affida la pronta reazione a una scatenata Martina Pizzolato, che al 79′ colpisce una traversa clamorosa da fuori area dopo essersi liberata con un colpo di tacco, un minuto dopo va vicino al gol dopo una triangolazione con Sovilla e finalmente al minuto 84 sigla il 4-1, raccogliendo la spizzata di testa di Sovilla su lancio di Modolo. Due minuti più tardi è Rati a provarci dalla distanza, ma la parabola viene deviata da Comparin e finisce la sua corsa sul palo. Al 87′ è ancora Permac, che dilaga nel punteggio con il centro di Gaia Maria Sovilla, brava a spedire il pallone oltre la linea di porta con un preciso rasoterra, finalizzando nel migliore dei modi l’assist di Vera Tomasella. L’attaccante bellunese classe 99 è quello che si dice una certezza. I minuti finali del match sono un continuo batti e ribatti e infatti basta un solo giro di lancette al Vicenza per trovare la seconda rete del mach, ancora con D’Angelo che vede Da Ronch fuori posizione quanto basta per scavalcarla con una conclusione di contro balzo da fuori area. 5-2 e palla al centro. In pieno recupero è ancora Pizzolato a far esultare il numeroso pubblico rossoblù accorso allo stadio di Colle Umberto: la numero 7 di Montebelluna sigla la personale doppietta di sinistro, su suggerimento al bacio di Sovilla. Il definitivo 6-2 regala i 3 punti necessari al Permac per laurearsi campione.

Al triplice fischio finale è tripudio rossoblù: si festeggia una vittoria meritata e fortemente voluta da tutti, dalla Presidentessa Patrizia, al responsabile del settore giovanile Matteo Fattorel, fino all’ultima giocatrice scesa in campo per dare il suo contributo. Complimenti alle ragazze, all’allenatrice Laura Tommasella e a tutti i protagonisti della società rossoblù che hanno contribuito con la loro passione e il loro lavoro a rendere questa stagione vincente e per non aver mai perso di vista l’obiettivo. E un grazie grande grande va al magnifico pubblico rossoblù!

Un unico cuore rossoblù che ha battuto all’unisono fino all’ultimo minuto di questo campionato entusiasmante. Ora l’avventura continua, questo è solo l’inizio di un nuovo futuro.

#laprimaverasiamonoi

PERMAC – VICENZA: 6-2
(15’ (R), 27’ Mella, 42’ Gava C. (R), 73’ D’Angelo (V), 84’ Pizzolato, 87’ Sovilla, 88’ D’Angelo (V), 93’ Pizzolato)

VITTORIO VENETO: Da Ronch, Gava V., Gava C. (47’ Fattorel), Cartelli (64’ Tomasella), Modolo, Da Ros, Pizzolato, Brovedani (50’ Rati), Bigaran, Canzi (59’ Sossai), Mella (70’ Sovilla)
A disposizione: Facchin, Coghetto, Marino, Righetto
All. L. Tommasella

VICENZA: Comparin, Cortivo (69’ Vettore), Lazzari, Nicolin (52’ Martel), Balestro, Dal Pezzo (73’ Chilò), Paloma (46’ Quaresima), Passuello, D’Angelo, De Pretto, Carino
A disposizione: Longo
All. G. Frigo

Leave a Reply