Juniores: Vittorio Veneto – Azalee, il match report

Concretezza e concentrazione portano la Juniores rossoblù alle semifinali della Fase Nazionale

Sotto il primo vero sole di questa estate che tanto si è fatta attendere, il Permac Vittorio Veneto e le Azalee di Gallarate si sono affrontate a viso aperto. Da una parte la squadra rossoblù lombarda ha impostato una gara all’attacco fin dall’inizio, per sperare di ribaltare il passivo dell’andata, dall’altra parte il Vittorio Veneto ha giocato con intelligenza, senza esporsi troppo e sfruttando la velocità dei suoi attaccanti. Mister Tommasella trova Giada Tomasi al centro della difesa insieme a Martinis, posiziona Gaia Maria Sovilla come trequartista e riprova la mossa Coghetto come centrale di centrocampo insieme a capitan Carlotta Modolo.
E’ la squadra di casa che al termine dei 90’+4′ guadagna un pareggio che fa staccare il pass per le semifinali di questa entusiasmante Fase Nazionale: prossimo avversario il Torino, che ha battuto il Campomorone in entrambi gli incontri disputati.

Il primo tempo è a favore delle Azalee, che spingono sull’acceleratore alla ricerca dei gol necessari alla qualificazione. Serna e Savi in particolare sono delle spine nel fianco della difesa guidata dal duo inedito Tomasi-Martinis, con le sorelle Vittoria e Carlotta Gava sugli esterni. Brava anche in questa partita di ritorno Chiara Da Ronch che, senza parate spettacolari, ha però saputo anticipare spesso e volentieri il gioco avversario, facilitando così il lavoro alle compagne. Al 20′ arriva il vantaggio delle Azalee con un filtrante di Bensalah dalle retrovie che taglia completamente la difesa vittoriese: Savi si invola verso la porta e batte un’incolpevole Da Ronch, piazzando la sfera alla sua sinistra. Il Permac affida la sua reazione ai piedi di Canzi, che batte una bella punizione dalla distanza trovando però pronta Brugnoni: la respinta del portiere diventa un passaggio per Sovilla, che scodella al centro una palla che Mella potrebbe concretizzare meglio e che la difesa delle Azalee per poco non trasforma in un’autorete. Le Azalee cercano insistentemente il doppio vantaggio, anche da calcio piazzato battuto da Bensalah: la parabola si spegne però alta sopra la traversa. Al 32′ bella conclusione da fuori area di capitan Modolo, che vede Brugnoni opporsi altrettanto efficacemente, negando così il pareggio. Pochi minuti dopo sono ancora le Azalee ad andare vicine al gol con una conclusione ad incrociare di Serna, che si spegne di pochissimo alla sinistra della porta difesa da Da Ronch. La difesa vittoriese regge gli urti, grazie anche agli interventi efficaci di una Tomasi in buona forma nonostante la lunga assenza dai campi di gioco. In attacco Mella e Trevisiol si spendono molto nella corsa, ma non riescono a concretizzare il lavoro fatto. La prima frazione si conclude con le Azalee in vantaggio di una rete a zero.

La ripresa vede le Azalee sempre pronte all’attacco, ma la prima occasionissima arriva sui piedi di Coghetto: Trevisiol ruba palla al limite del campo e scodella al centro un ghiottissimo pallone per la nostra numero 7. Solo l’ottimo riflesso di Brugnoni strozza l’urlo in gola dei numerosi tifosi rossoblù che colorano la tribuna del Barison. Le avversarie rispondono prontamente “presenti”: ancora una volta è un lancio dalle retrovie, questa volta di Cecilia Gino, che taglia fuori la difesa vittoriese, ma Coppola a tu per tu con Da Ronch spara alto sopra la traversa. “Gol sbagliato, gol subito” dicono i saggi. Al 60′ Mella si conquista un calcio di punizione sulla fascia sinistra che Carlotta Gava trasforma nel gol del pareggio con una parabola perfetta, che si insacca sul secondo palo. La corsa della numero 3 per festeggiare l’importantissimo centro si esaurisce tra le braccia di Mister Tommasella e delle compagne in panchina. Un gol che dà maggiore sicurezza alle rossoblù venete, ma che non abbatte le Azalee, che pochi minuti più tardi vanno vicino al gol su azione da calcio d’angolo: solo un intervento di Coghetto in scivolata nega il gol alle ospiti. Mister Tommasella sfrutta tutti i cambi a disposizione inserendo Sossai per Canzi, Bigaran per Sovilla e Brovedani per Mella (rispettivamente ai minuti 55, 60 e 80). E’ ancora Carlotta Gava a rispondere agli attacchi lombardi, questa volta con un tiro da fuori area che si spegne sopra la traversa. Nei minuti finali, un piccolo black-out della nostra numero 1 consegna tra i piedi delle Azalee un’occasione per una flebile speranza di rimonta, ma le attaccanti lombarde non approfittano del regalo calciando alto praticamente a porta vuota. La partita si conclude sulla parata facile di Da Ronch sulla conclusione della numero 5 avversaria.

Al triplice fischio finale è grande festa al Barison, con tanto di cori intonati dalle ragazze della Prima Squadra presenti sugli spalti, per il passaggio del turno: il prossimo avversario del Vittorio Veneto sarà il Torino.

La gara di andata verrà disputata domenica 9 giugno, mentre il ritorno si giocherà domenica 16 giugno.

PERMAC – AZALEE: 1-1
(20′ Savi, 60′ Carlotta Gava)

PERMAC VITTORIO VENETO
Da Ronch, Tomasi, Martinis, Gava C., Gava V., Modolo, Coghetto, Sovilla (60′ Bigaran), Canzi (55′ Sossai), Mella (80′ Brovedani), Trevisiol
(Facchin, Cartelli, Da Ros, Tomasella, Fattorel)

AZALEE GALLARATE
Brugnoni, Gino, Bensalah, Orlando, Serna, Russillo, Coppola Vischi, Savi, Petruzzi, Pozzi
(Ceriani, Apadula, Azzimonti, Canavesi, Colombo, Ferraro, Magrini, Micieli, Vitale)

 

Leave a Reply