Focus On: Lazio Women
Settimo appuntamento stagionale con “Focus On”, questa settimana alla scoperta di protagoniste, statistiche e curiosità sulla Lazio Women, avversaria di giornata delle Tose nell’impegno numero sette del calendario di Serie B 2019-2020.
Eredi, de facto e de iure, della tradizione sportiva della plurititolata Lazio Calcio Femminile – 5 Scudetti e 4 Coppe Italia in bacheca tra il 1969 e il 2015, anno della cessione del titolo sportivo all’attuale governance presieduta da Claudio Lotito – le biancocelesti hanno chiuso in ottava posizione, l’ultima utile a scongiurare lo spettro dei playout, la scorsa stagione nella Seconda Serie del calcio femminile italiano.
In quattro annate di attività sportiva, le Aquilotte hanno all’attivo come massimo risultato la seconda piazza in Cadetteria, utile per proseguire l’avventura nella prima edizione della Serie B a Girone Unico, conquistata nel Girone D 2017-18 alle spalle delle rivali giallorosse della Roma Calcio Femminile.
Nei primi 6 turni di questo campionato, nato con l’obiettivo dichiarato di dare la caccia alla prima promozione in Serie A del nuovo corso, le ragazze guidate in panchina da mister Ashraf Seleman hanno raccolto 9 punti – di cui 5 nelle ultime tre domeniche – frutto di due successi contro Chievo e Perugia e tre pari con San Marino, Roma e Novese, oltre alla sconfitta patita sul terreno del Napoli capoclassifica. Decisamente più accidentato il percorso in Coppa Italia, con le Aquilotte subito fuori dai giochi visto il nuovo, pesante k.o. in casa del Napoli e la successiva sconfitta a domicilio nel remake della sentitissima stracittadina contro la Roma.
Non vi sono precedenti in alcuna competizione tra Permac e Lazio: l’incontro di domenica pomeriggio allo Stadio ‘Mirko Fersini’ del Centro Sportivo di Formello sarà dunque il primo, stimolante incrocio assoluto tra le Tose e le biancocelesti capitoline.
Tra le avversarie da tenere d’occhio per le rossoblù, menzione speciale per la bomber classe ’85 Cristina Coletta, una vita con la divisa laziale cucita addosso come una seconda pelle e ben 29 reti – 3 da inizio anno – messe a segno nelle ultime 3 stagioni. A farle compagnia sul fronte offensivo la più che promettente classe 2000 Noemi Visentin, protagonista in estate di un clamoroso – vista la focosa rivalità sportiva cittadina – trasferimento dalla Roma CF alla corte biancoceleste dopo i 27 centri delle ultime tre stagioni: per lei sono 2 i gol messi a referto in questo primo scampolo d’esperienza sulla nuova sponda del pallone capitolino.