Facchin: “La pausa è stata fondamentale, contro l’Oristano con grande carica ed entusiasmo”
(Road to) Golden Gloves. Sulla scia della totemica tradizione per i grandi estremi difensori in casa Permac, alle spalle del duo indicativo presente Alice Bonassi-Chiara Da Ronch, orbita la promessa del futuro (quantomai a portata di mani, anzi, di guanti) Marta Facchin, classe 2004 di Casella d’Asolo alla sua quarta stagione tra le fila rossoblù.
Già grande protagonista nelle esperienze con Juniores e Giovanissime, con tanto di ottimo score anche in termini di calci di rigore neutralizzati alle avversarie, il destino di Marta è in qualche modo legato agli incroci sul campo tra le Tose e l’Oristano: in terra sarda, nel febbraio 2018, arrivò per lei la prima convocazione assoluta con la maglia della Prima Squadra, con tanto di esordio sfiorato nel finale. Tra poche ore, nel match del Barison contro le rappresentanti del Campidano, Marta sarà di nuovo in primissima linea, convocata da mister Massimo Zoni e live on stage nel miocardio erboso e pulsante della Città della Vittoria. Sentiamo proprio dal giovanissimo portiere rossoblù le sensazioni nello spogliatoio di casa Permac a poche ore dalla stimolante sfida valida per la sedicesima giornata (terza di ritorno) del Girone B di Serie C.
Contro l’Isera, due domeniche fa, la squadra ha ritrovato il sapore della vittoria dopo i precedenti 3 turni di stop. Com’è stato preparare la partita con l’Oristano avendo a disposizione ben due settimane complete di lavoro, visto lo stop per le festività pasquali?
La pausa festiva è stata sicuramente un toccasana da ogni punto di vista: abbiamo avuto il tempo di assaporare la conquista dei 3 punti in Trentino, recuperare la condizione generale e prepararci al meglio alla sfida casalinga che ci attende tra poche ore. L’impegno è stato massimo, al netto degli acciacchi che ci hanno condizionato ultimamente abbiamo tutte lavorato duramente per migliorarci e implementare quando di buono espresso con l’Isera. Siamo cariche e pronte per fare una buona prestazione.
Tra poche ore potrai nuovamente respirare da molto vicino l’atmosfera di una partita ufficiale in Prima Squadra: quali sono le tue sensazioni e cosa ti aspetti da quest’esperienza con le tue compagne?
Sono molto contenta di avere l’opportunità di potermi mettere a disposizione del mister e di tutta la squadra per la partita con l’Oristano. Vivo queste opportunità con grande entusiasmo e con la possibilità di continuare a crescere sotto ogni punto di vista. Sono concentrata e pronta a fare la mia parte sotto qualunque punto di vista, di sicuro ce la metteremo tutta per portare a casa il risultato e ritrovare punti anche tra le nostre mura di casa.
Come stai vivendo quest’annata con le Tose e su quali aspetti ti senti maggiormente in crescita, sotto la guida sia di mister Zoni che del preparatore dei portieri Roberto Bolzan?
Sto cercando di sfruttare al meglio questa stagione in Prima Squadra, a maggior ragione vista l’impossibilità di fare esperienza più diretta causa stop del campionato Juniores. Lavoro allenamento dopo allenamento per migliorarmi il più possibile e per carpire ogni suggerimento dalle mie compagne più grandi, che hanno ovviamente molta più esperienza di me. Le mie guide tecniche mi stanno aiutando moltissimo non solo a crescere tecnicamente, ma anche a prendere sempre maggiore sicurezza in me stessa e nei miei mezzi caratteriali.