Andrea Zanette, il primo storico Abbonato
L’attesa per la nuova stagione sta per finire e i tifosi non vedono l’ora che inizi questa inedita avventura per le “Tose”. La campagna abbonamenti è in pieno fermento, già una trentina di abbonamenti sono stati staccati per questa storica stagione rossoblu.
Il dito più veloce è stato quello di Andrea Zanette, ventinovenne di Castello Roganzuolo (San Fior), appassionato di sport a 360°, segue: tennis, basket, nuoto, ciclismo, formula uno. Quest’anno però ha deciso di stare a fianco delle gloriose ragazze di Vittorio Veneto, per tutta la stagione, assicurandosi il primo, storico, abbonamento.
È un’opportunità che non potevo farmi scappare, il calcio femminile viene spesso denigrato e nel nostro paese non viene praticamente considerato. Certo è meno spettacolare del calcio maschile, ma quello femminile è puro, in campo si pensa solo a giocare, i falli sono pochi, le simulazioni non esistono, insomma devo ammettere (da maschio) che le calciatrici sono più serie dei calciatori. Quindi non potevo perdere l’occasione di sostenere questa squadra spettacolare!
Scopriamo dunque un po’ di più su questo ragazzo.
Come ti sei appassionato al calcio femminile?
Alcuni anni fa una mia amica giocava a calcio proprio nel Vittorio e mi sono incuriosito perché non sapevo che ci fosse una squadra femminile a Vittorio Veneto. Poi da quel momento ho seguito, per quanto i media lo concedano, le competizioni femminili, soprattutto i mondiali e gli europei, oltre alle Tose ovviamente.
Il movimento del calcio femminile non sta passando un periodo roseo, secondo te come dovrebbero essere cambiate le cose?
Purtroppo nella società odierna tutto gira attorno al denaro, quindi uno sport come il “povero” calcio femminile non è considerato dai media e quindi poco pubblicizzato.
Le cosa che si può fare è cercare di diffondere la conoscenza di questo sport nelle scuole, perché partendo dai giovani si può costruire, cambiare il futuro.
Ultimamente ho notato che qualcosa sta cambiando, infatti una nota marca di videogame, nel suo famoso videogioco di calcio, introdurrà alcune squadre nazionali femminili, speriamo sia solo un punto di partenza per una più ampia diffusione di questo sport.
Hai seguito le ragazze in qualche trasferta, lo scorso anno?
No, non ne ho avuto l’opportunità. Mi piacerebbe molto.
Da tifoso cosa puoi dirci della scorsa stagione?
Purtroppo lo scorso anno ho avuto poche possibilità di seguire direttamente allo stadio le Tose, essendo quasi sempre impegnato la domenica, ma le ho comunque sempre seguite e sostenute attraverso i social network ed internet in generale!
Secondo me la chiave del loro successo è stata la loro coesione e determinazione che devo dire vedo poco nel calcio maschile, dove all’interno di una squadra c’è spesso rivalità tra i calciatori e passano più tempo a litigare che a giocare; ecco nelle Tose ho notato come lo spirito di squadra sia l’unica cosa che conta! Questa unione, nata anche dall’umiltà delle Tose è sintomo di grande professionalità, caratteristica appartenente solo ai grandi campioni ed alle grandi persone.
Quale è la tua ragazza preferita, per caratura tecnica e umana?
Io trovo che tutte le ragazze, dalla prima all’ultima abbiano dato il massimo quando sono scese in campo, dimostrando grande professionalità. Quindi non me la sento di dare giudizi, questi spettano ai giornalisti. Io mi limito a tifare tutte le Tose, ognuna per il contributo che può dare alla squadra.
Cosa ti aspetti da loro quest’anno?
Devo dire che il sogno di ogni tifoso è quello che la propria squadra possa vincere il campionato, io dalle Tose mi aspetto un campionato al massimo delle loro possibilità. Sono sicuro che ci regaleranno numerose soddisfazioni!
Vittorio Veneto finalmente torna grande, convinci altri ragazzi come te ad abbonarsi, perché dovrebbero farlo?
Avere la squadra di casa che gioca nella massima serie credo sia un orgoglio che poche città possono avere! Quindi credo che ogni cittadino di Vittorio Veneto e dei paesi vicini (come me), debba dare il suo sostegno a questa squadra che con umiltà e sacrifici è arrivata a raggiungere il sogno della SERIE A. Abbonatevi numerosi e FORZA TOSE!!!!!!!