Innerhuber:”Non vedo l’ora di incontrarvi”
Mancano quattro giorni all’inizio della stagione rossoblu, cinque dalla prima amichevole Internazionale contro la squadra austriaca di serie A: Wacker Innsbruck. La squadra neroverde è nata nel 2007 e, dopo un primo anno di serie B, ha sempre calpestato scenari importanti. È arrivata per ben due volte al secondo posto, nella massima serie, e in finale di Coppa d’Austria. Lo scorso anno ha chiuso il campionato al quarto posto, 31 i gol fatti e altrettanti quelli subiti. È una squadra molto giovane, l’età media è 21 anni.
Il capitano, Anna Innerhuber, ci ha rilasciato una breve intervista, esclusiva, per guidarvi e descrivervi al meglio la loro situazione.
Una grande opportunità questa amichevole Internazionale, per tutte e due le squadre
Sì una straordinaria opportunità, abbiamo accettato subito con gran entusiasmo. Non vediamo l’ora di incontrarvi, ci divertiremo assieme.
Com’è la situazione del calcio femminile in Austria?
Il calcio femminile austriaco è molto indietro, rispetto alla Germania, però negli ultimi anni l’entusiasmo sta crescendo anche qui. Guardando alcune statistiche all’interno della federazione, le tesserate nel 2008 erano 7000, nel 2013 sono più che raddoppiate raggiungendo quota 18000. Io credo che se cresce l’entusiasmo, cresca anche la visibilità e di conseguenza crescano anche gli spettatori.
La scorsa settimana avete iniziato il campionato, qual è il vostro obiettivo?
Abbiamo iniziato il campionato contro i campioni in carica dello FSK Simacek St. Pölten, abbiamo fatto una gran gara, ma perso 3 a 2. Domani (sabato 15 agosto) giochiamo la seconda partita, in trasferta, contro la neopromossa Carinthians Soccer Women, sarà un’altra partita difficile, ma cercheremo di portare a casa i primi 3 punti. Il nostro obiettivo è quello di giocare al massimo tutte le partite, dare il meglio, e alla fine raccoglieremo quello che abbiamo seminato.
Non ci resta che ringraziare Anna per averci risposto rapidamente e salutarla con un arrivederci a mercoledì.