Mafaldine in azzurro
Ottima prova delle nostre mafaldine al primo stage della neo-nata nazionale under 16 femminile.
Il sintetico di via Sogare a Verona, casa delle campionesse d’Italia dell’AGSM Verona, è stato il teatro del primo appuntamento della nuova nazionale giovanile azzurra guidata da Massimo Migliorini. Sotto l’attenta supervisione di tutto lo staff azzurro, coordinato dal campione del mondo ’82 Antonio Cabrini (selezionatore della Nazionale maggiore), le oltre 40 ragazze hanno dato vita ad una serie di partite tra di loro. Diverse le individualità di spicco e le giocate di qualità, tra tutte si è sicuramente distinta il forte centrocampista del Riviera di Romagna Maddalena Porcarelli.
Grande il lavoro della federazione, e di Cabrini che ha voluto presenti tutti i collaboratori, per dare un forte segnale di cambio rotta a tutto il movimento. Si vuole rafforzare la crescita di questo mondo, proprio partendo dalle più giovani, seguendole da vicino su tutti i campi d’Italia. Il progetto Under 16 è stimolante e ambizioso, ma la giornata odierna ha dimostrato, se ce ne fosse bisogno, la straordinaria utilità di questa nuova iniziativa voluta da Cabrini e da tutto il suo staff.
Il database del coordinatore e vice di Cabrini, Rosario Amendola (nuovo selezionatore dell’Under 23), si è arricchito sicuramente di dati interessanti sulla prova odierna, grazie anche ai diversi appunti presi anche dagli altri tecnici federali presenti: Enrico Sbardella (Under 19) e Rita Guarino (Under 17)
Ottima, come anticipato, la prova delle nostre ragazze.
Elisa Francescon ha interpretato al meglio i dettami tattici, trovandosi a meraviglia nel ruolo di centrocampista centrale nel 4/4/2 istituzionale per le nazionali giovanili femminili.
Carlotta Modolo e’ stata impiegata, un tempo da interno di centrocampo e un tempo da centrale difensivo, svolgendo diligentemente entrambi i compiti assegnati.
Angelica Cosaro, alle prime esperienze a 11, sta crescendo in maniera esponenziale. Questa convocazione e’ il giusto premio ad un lavoro (suo e dei suoi tecnici), che sta dando risultati interessantissimi per la sua crescita. Lo staff azzurro l’ha provata sia da centrale che da esterno di difesa.
La settimana azzurra continuerà la prossima settimana con lo stage di Novarello anche per le Under 19 Mella e Perin.
Tanta roba, vedere sempre di più, colorarsi d’azzurro il rossoblu … in attesa che la nuova nazionale Under 23, si accorga e premi anche qualcuna del gruppo storico del ’92 (protagonista del miracolo, Vittorio Veneto in Serie A) …
Giovanni Bolzan