Coppa Italia, l’esordio delle Tose e la seconda giornata dei Gironi Eliminatori
Fill the Cup again. La regular season del campionato di Serie B torna in ghiacciaia per un weekend e concede spazio alla seconda giornata dei Gironi Eliminatori nel tabellone di Coppa Italia 2019-2020.
Per le Tose l’impegno di domenica, nell’inedita cornice casalinga del Campo Sportivo di Fregona, rappresenta l’esordio stagionale nel massimo trofeo nazionale e, più precisamente, nel Girone Triangolare numero 2, raggruppamento che il Permac condivide con Cittadella e Ravenna.
A partire proprio dal gruppo delle rossoblù – e alla luce del curioso intreccio di vicende conseguenti alla prima tornata di incontri – diamo un’occhiata alla situazione completa girone per girone.
GIRONE 2
Le ragazze di Diego Bortoluzzi, nel già citato e imminente impegno homemade, se la vedranno con il Lady Granata Cittadella, vincitore sul campo nella sfida d’apertura contro il Ravenna ma de iure sconfitto a tavolino dopo il ricorso delle stesse romagnole presso il Giudice Sportivo della FIGC. Motivo del contendere, le cinque sostituzioni effettuate dalle patavine nel corso dei 90 minuti, ovvero due in più rispetto a quanto previsto dal regolamento della competizione (equivoco, come vedremo, piuttosto diffuso tra le squadre partecipanti). Il 2-1 conquistato dal Citta tra le mura amiche di Grantorto si è dunque trasformato in 0-3, costringendo Greta Ponte e compagne a dover cercare un successo piuttosto robusto in terra vittoriese – con almeno 4 gol di scarto – per coltivare residue ambizioni d’accesso alla fase successiva.
Giornata 2: Vittorio Veneto vs Cittadella
Classifica: Ravenna 3, Cittadella 0, Vittorio Veneto (una gara in meno) 0.
GIRONE 1
Nel primo raggruppamento in ordine di sorteggio, il Chievo Fortitudo esordirà a domicilio contro la Riozzese, protagonista – al pari della Novese, nel match d’esordio per entrambe – del caso regolamentare più controverso della prima giornata di Coppa. La sfida, rocambolesca già sul campo e ufficiosamente terminata 4-3 a favore delle rosanero lombarde padroni di casa, è stata formalmente archiviata con la sconfitta a tavolino per 0-3 inflitta ad entrambe le compagini dal Giudice Sportivo Federale: alla Riozzese è stato contestato l’impiego della giocatrice Roberta Edoci, nonostante una giornata di squalifica da scontare nella competizione; alla Novese l’abuso di sostituzioni – 5 anziché 3 – come detto e ratificato dalla Rules Board della manifestazione.
Giornata 2: Chievo Fortitudo vs Riozzese
Classifica: Chievo Fortitudo (una gara in meno) 0, Riozzese 0, Novese 0.
GIRONE 3
Cesena e Perugia, quest’ultima alla premiére in Coppa, sono le compagini pronte ad affrontarsi domenica pomeriggio in terra romagnola. Le bianconere padrone di casa, eredi della tradizione calcistica dello storico Castelvecchio, sono state a loro volta (e loro malgrado) protagoniste del Substitution Gate nella sfida d’esordio a San Marino: effettuando 4 sostituzioni complessive, una in più del regolamento, si sono viste ribaltare l’1-0 ottenuto alle pendici del Titano in uno 0-3 a vantaggio dell’Academy della Repubblica Sammarinese.
Giornata 2: Cesena vs Perugia
Classifica: San Marino Academy 3, Perugia (una gara in meno) 0, Cesena 0.
GIRONE 4
Nell’unico raggruppamento indenne da vicissitudini regolamentari, ultima chiamata per la Lazio dopo la sonora sconfitta per 1-4 nel turno inaugurale sul campo del Napoli. Le biancocelesti ospiteranno a Formello la Roma CF, in un primo derby stagionale dall’importante posta in palio per entrambe le compagini capitoline.
Giornata 2: Lazio vs Roma CF
Classifica: Napoli 3, Roma CF (una gara in meno) 0, Lazio 0.