Dal Pozzolo: “Ottimo incrocio per verificare i progressi e correggere gli errori”
Non distrazione, ma dimostrazione. Il confronto di domenica pomeriggio a Milano, gara secca valida per i 16°mi di finale del tabellone di Coppa Italia, tra l’Inter e il Permac è l’occasione per le Tose di mantenere lo stato di forma, correggere qualche sbavatura sul campo e tentare uno storico approdo tra le prime 16 squadre in lizza per il trofeo nazionale. La qualità del test sul sintetico meneghino di Quinto Romano è dimostrata dal valore e dalla classifica delle avversarie nerazzurre protagoniste della serie cadetta, seconde nel Girone C a soli due punti dalla capolista Valpolicella e ovviamente decise da par loro a giocarsi il tutto per tutto per approdare in massima serie. Sentiamo da uno dei collaudati pilastri della difesa rossoblu di questa stagione, la padovana Valentina Dal Pozzolo, come le ragazze rossoblu si stanno preparando a rituffarsi nella Coppa, dopo aver eliminato a settembre nel 1° Turno il Gordige con una doppia “manita” tra andata e ritorno (5-0, 5-0).
A Pescara, domenica scorsa in campionato, l’operazione sorpasso è stata completata anche se con qualche fatica in più del previsto.
Domenica scorsa in Abruzzo siamo riuscite a riprenderci il primo posto al termine di quella che sulla carta doveva essere una partita semplice, ma in realtà si è rivelata piena di insidie. Probabilmente la lunga trasferta e la testa non concentrata al cento per cento, unita alla mancanza di alcune pedine importanti, hanno influito notevolmente. Abbiamo ulteriormente sperimentato come non esistano affatto incontri facili, soprattutto se non li affronti con la giusta grinta. Fortunatamente nel secondo tempo siamo entrate in campo con una mentalità diversa e siamo riuscite a portarci a casa quei tre punti che valgono davvero moltissimo.
In attesa della ripresa del campionato, l’incrocio di Coppa con l’Inter che valore riveste per voi in questo particolare momento stagionale?
La sfida secca con l’Inter ci permetterà di provare nuovi schemi e nuove soluzioni. Sarà l’occasione per correggere i nostri errori e dare qualcosa in più sul campo. Troveremo di fronte a noi una squadra forte e che attualmente occupa il secondo posto in classifica, quindi sarà un ottimo test per valutare il livello raggiunto sino a questo punto della stagione.
Il reparto difensivo continua ad essere una delle solide certezze di quest’anno, nonostante ultimamente si siano alternati diversi centrali accanto alla tua mattonella. Qual è il “segreto” della vostra solidità là dietro?
La retroguardia è solida al pari degli altri reparti, e anche se dietro nelle ultime partite per diversi motivi abbiamo dovuto rinunciare a varie pedine, questo fortunatamente non ha intaccato l’equilibrio del reparto. A dimostrazione che siamo ricche di giocatrici ad alto livello, in grado di ricoprire ruoli anche molto diversi e che quando serve si sacrificano per il bene della squadra e del gruppo.