Esordienti, trionfa il fair play nel recupero di campionato con il Vitt San Giacomo
Fair enough. Nel percorso di crescita delle Mafaldine più piccole di casa Permac i risultati sul campo hanno sicuramente il loro prezioso peso specifico, ma al di là delle mere statistiche legate al rendimento in partita sono le qualità umane e sportive a fare la differenza nella formazione “scritta e diretta” dal giovane condottiero ed educatore a tutto tondo Mattia Vanni. Prova tangibile è quanto avvenuto lo scorso fine settimana al Campo Sportivo di Via Margogne a San Giacomo di Veglia, nel recupero di campionato tra le rossoblù e i maschietti pari età del Vitt San Giacomo padrone di casa.
La partita, intensa e vibrante sin dalle battute iniziali, ha visto le Mafaldine scendere in campo un po’ sottotono rispetto alle ultime positive uscite ufficiali. Nella prima frazione la formazione ospitante ne ha così approfittato per chiudere in vantaggio di una rete, mettendo spesso e volentieri alle corde le rossoblù con azioni elaborate e audaci tentativi verso le porta difesa da Denise Brescacin. Dopo un secondo tempo piuttosto interlocutorio chiusosi con la più classica delle parità “ad occhiali”, nella terza e ultima frazione le Mafaldine hanno trovato la giusta risposta fisica e mentale per riequilibrare il match, grazie all’ennesimo gol stagionale del capitano e punta unica Sara Furlan. Nel finale, dopo il nuovo allungo dei padroni di casa, l‘episodio più bello del pomeriggio: l’estremo difensore rossoblù Brescacin ha segnalato all’arbitro di aver deviato il pallone in calcio d’angolo su una conclusione verso la propria porta, correggendo la decisione del Direttore di Gara di assegnare la rimessa dal fondo a favore delle ospiti. Il bel gesto della piccola numero 1 rossoblù è stato premiato non solo dagli applausi dei presenti, ma dagli stessi dirigenti di casa con l’assegnazione di un gol bonus in favore del Permac, che ha così concluso la contesa con il punteggio di parità. Un risultato degno di una vittoria a tutti gli effetti.
Queste le dichiarazioni nel dopopartita di un Mister Vanni questa volta non troppo soddisfatto della prestazione delle proprie ragazze: “La squadra non ha avuto il consueto atteggiamento attivo e propositivo in partita, al di là dei costanti e confortanti progressi sotto il profilo del giro palla e della costruzione dell’azione. Da questo gruppo, del quale rimango fiero di ciascuna delle componenti, mi aspetto qualcosina in più sotto il profilo dell’approccio al campo. Nel terzo tempo ci siamo sicuramente espresse meglio rispetto alle prime due frazioni, trovando un bel gol con il nostro capitano e mettendo in mostra la sportività che ci deve contraddistinguere, sia come squadra che come società. Un plauso anche ai dirigenti del Vitt per la grande sensibilità dimostrata e per il bel gesto. ”
VITT SAN GIACOMO – VITTORIO VENETO 2-2 (1-0 / 0-0 / 1-2*)
VITTORIO VENETO: Brescacin, I. Salvador, Fant, Zandegiacomi, Fabris, C. Salvador, Brunello, Cavallin, Furlan. (Della Coletta, Mattia, Pinese, Segat, Rangrazio)