Le Tose ingranano la quarta sulla Via Emilia
Due squadre imbattute dopo quattro turni e affamatissime di punti per continuare a cullare le rispettive ambizioni di alta classifica. Nello storico Stadio Mirabello di Reggio Emilia va in scena il big match della 4° Giornata del Girone B della serie cadetta tra il Sassuolo, una vittoria e due pareggi sin qui, e le Tose di Mister De Biasi, a punteggio pieno e reti ancora inviolate. In casa rossoblu la defezione dell’ultima ora è quella di Zanon, che si va ad aggiungere alle lungodegenti Furlan, Casagrande, Zanella e Tonon, mentre si rivede in campo sin dall’inizio nel 4-3-1-2 al centro della difesa Valentina Dal Pozzolo. Le emiliane di Mister D’Astolfo si presentano invece a ranghi completi e con un 4-3-3 alimentato dal trio offensivo Prost-Faragò-Costi.
Il match è preceduto da un’atmosfera a dir poco surreale, con circa 500 tifosi della Reggiana a contestare rumorosamente – seppur pacificamente – davanti allo Stadio la destinazione dello stesso impianto cittadino ai match interni della compagine femminile neroverde. I supporters granata hanno comunque accolto con scroscianti applausi l’arrivo del pullman rossoblu davanti all’ingresso riservato ai giocatori.
Dopo il minuto di silenzio dedicato al portiere della nazionale femminile gambiana Under 19, tragicamente scomparsa nel Mediterraneo, il match si apre con le padrone di casa in “total white” con inserti verdi e le Tose nel tradizionale completo rossoblu. Dopo le prime inevitabili fasi di studio, è il Sassuolo a creare la prima palla gol che si ferma ad un passo dal bersaglio: all’11, la bordata improvvisa di capitan Faragò dai 20 metri centra in pieno la traversa di Ferin, con Virgili a sbrogliare la matassa evitando un possibile tap-in avversario. Lo scampato pericolo chiama subito il Permac ad una reazione verso la porta emiliana, con la prima conclusione di marca rossoblu ad opera di Tommasella al 16′ dopo una punizione di Da Ros respinta dalla difesa, Tasselli è attenta e blocca. Piai svaria moltissimo su tutto il fronte offensivo e la caparbietà con la quale, al 18′, recupera un pallone vagante sul lato corto di destra dell’area di rigore genera il vantaggio vittoriese: cross preciso a mezza altezza sul secondo palo dove Virgili è puntuale all’appuntamento con la sfera trafiggendo di testa Tasselli. Il Sassuolo risponde cercando di imbastire ripetute trame a base di possesso palla, ma senza mai trovare la necessaria concretezza negli ultimi 25 metri, anche per merito delle attente sentinelle difensive rossoblu. Le emiliane ci provano allora su palla inattiva al 33′, la punizione dal limite dell’area conquistata e calciata da Tardini finisce di poco sopra il montante della porta ospite. Il finale di frazione è però marchiato Permac, con Mella che imbeccata da uno splendido suggerimento di Manzon al 41′ trova un’ottima Tasselli ad opporsi facendo scudo in uscita con il corpo.
Ad inizio ripresa, il Sassuolo prova a mischiare le carte con Maretti per Poluzzi, De Biasi risponde dopo pochi giri di lancette richiamando Manzon per inserire Mantoani. Le emiliane ora cercano con veemenza di alzare il baricentro, la conclusione di Costi dai 20 metri all’11’ finisce ancora una volta non lontano dalla traversa di Ferin. Ci prova anche Mastrovincenzo al 16′, dopo essere sgusciata in mezzo alla retroguardia rossoblu, ma il destro stavolta si perde alto senza troppi patemi per le Tose. Mister De Biasi cerca di coprire la squadra virando su un 4-4-2 che garantisca più copertura e compattezza tra linee, anche perché le biancoverdi aumentano ulteriormente il loro coefficiente di pericolosità offensiva: al 31′ Ferin disinnesca con una prodezza una botta in area di rigore di Costi, dopo un bello scambio tra la 11 di casa e Mastrovincenzo. Un minuto dopo, il colpo di testa di Giatras dal limite dell’area piccola su corner dalla sinistra è una carezza al palo alla destra di Ferin. Il finale è al cardiopalmo, con il Permac ora tutto ripiegato all’indietro e il Sassuolo a tentare l’assalto finale all’arma bianca: a 4′ dalla fine una strepitosa Perin con una scivolata a due passi dalla linea di porta strozza l’urlo ai sostenitori di casa, dopo uno spunto di Costi in anticipo sull’uscita di Ferin. L’arrembaggio si conclude, infruttuosamente per le emiliane, dopo 4′ di recupero.
Il Permac fa quattro su quattro e rimane solitario in vetta alla classifica, a reti ancora illibate. 12 punti, 7 gol fatti, 0 subiti. Domenica al Barison alle 18.30 arriva la Virtus Padova, vietato abbassare la guardia.
SASSUOLO CF – PERMAC VITTORIO VENETO 0-1
Sassuolo: Tasselli, Bursi, Zanoletti, Giatras, Corradini, Poluzzi (46′ Maretti), Mastrovincenzo, Prost, Faragò (c) (67′ Orlandini), Tardini, Costi. A disp: Lugli, Haljtiaha, Gobbi, Imprezzabile, Orsi. All: Federica D’Astolfo.
Permac: Ferin, Virgili, Da Ros (c), Dal Pozzolo (78′ Pistis), Perin, Tommasella, Foltran, Mella, Piai, Manzon (53′ Mantoani), Ponte (70′ Coghetto). A disp: Reginato, Zanette, Sogaro, Sovilla. All: Dario De Biasi.
Arbitro: sig. Giacomo Siano di La Spezia
Assistenti: sig. Federico Bonioni e Simone Ottolini di Reggio Emilia
Menzione speciale per Giovanna Coghetto, classe 2002, al primo gettone assoluto in prima squadra e protagonista di un ottimo finale di match.
Paolo Pappagallo
Commenti recenti