Shakerato, non mescolato: il Permac vince e convince nell’Aperiderby al Barison
1/4 di Sweet Memories, 1/4 di Effetto Barison, 1/4 di Cantera Tonic e 1/4 di Gin Bomber riserva speciale, guarnire a piacere. Le Tose indossano il vestito buono, rigorosamente rossoblu, nell’happening di campionato che vede il ritorno della capolista tra le mura amiche per eccellenza della Città della Vittoria, a più di due mesi dal successo thrilling contro il Padova. In mezzo, i punti fondamentali conquistati nella seconda casa sanfiorese e il trittico di trasferte consecutive, tra Serie B e Coppa Italia con alterne fortune, sull’asse Pescara-Milano-Padova.
Il posticipo serale della 19° Giornata del Girone B della serie cadetta è di quelli da affrontare tra ragione e sentimento, con un lieve, dolce accenno al passato e la concentrazione catalizzata sul presente: l’avversario è il Marcon, la rivale per eccellenza della storia recente rossoblu, in particolare dopo il duello rusticano (chiaramente sul piano sportivo) di due stagioni fa, culminato con il decisivo punto per l’approdo in Serie A colto dalle Tose proprio in terra veneziana. Logico dunque si respiri un certo clima derby già prima del calcio d’inizio, con le arancionere ospiti quinte in graduatoria e ormai fuori dai giochi promozione decise ad entrare in tackle sulla capolista in piena lotta con il Sassuolo. Mister De Biasi annusa l’aria, con la consapevolezza di dover rinunciare alle infortunate Zanon, Manzon, Ponte, Pistis e Zanette, e schiera un 4-3-3 iniziale di garra e d’assalto: a centrocampo si rivede Tommasella dopo il turno di squalifica, in porta torna Reginato con capitan Da Ros scalata al centro della retroguardia, ma la grande novità è davanti con la prima assoluta da titolare della classe 2002 Giovanna Coghetto. E in panchina si rivede, a tempo di record, l’Ingegner Adriana De Martin, tornata ad allenarsi con la squadra dopo la lunga, forzata pausa a causa degli impegni di lavoro.
Il coach ospite Maurizio Semenzato, che schiera un 4-4-2 in cui spiccano le assenze del portiere titolare Ghion (rimpiazzata da Pinel) e della punta Camilli (fuori sino a fine stagione), prova a sollecitare le sue ragazze in avvio in particolare sulla fascia destra, con un’attiva Stefanello che disegna alcune parabole verso centro area senza però creare troppo disturbo a Reginato. Il canovaccio delle prime fasi del match è spiccatamente tattico, con la linee mediane di entrambe le compagini impegnate a prendere appunti sul da farsi. Appena oltrepassato il quarto d’ora accademico, al primo affondo, il Permac sblocca l’incontro alla sua maniera: il tracciante da destra di Mantoani trova lo scatto in profondità di Piai, abile in controllo a liberarsi di Baldassin e scartare Pinel, depositando in rete l’1-0. Per la maipiùsenza Piaiguain è il quattordicesimo centro in campionato. Il vantaggio rossoblu sposta subito, di netto, gli equilibri del match, con una Coghetto scatenata nel pressare e strappare palloni alle avversarie già appena oltre la metà campo e Piai sempre pericolosa anche in versione a tutta fascia da sinistra. Al 25′ la bomber rossoblu, su azione di calcio d’angolo, si esibisce in una chilena (stile Mauricio Pinilla) alta sopra la traversa ma di notevole spessore tecnico, prima di trasformarsi 3′ dopo in assist woman per la rete del 2-0: il suo lancio di sinistro da lontanissimo diventa buono per Mantoani dai 20 metri, la friulana controlla e di controbalzo trafigge Pinel sul primo palo, trovando la propria quarta marcatura stagionale. L’ardore messo in campo dalle Tose produce un gioco bello a vedersi, tra le più scatenate c’è anche una Sara Mella spesso in versione playmaker, e prima dell’intervallo c’è tempo ancora per le conclusioni sopra la traversa ancora di Piai e Mantoani.
La ripresa si apre con una variazione nell’organico delle ospiti, dentro Ruggiero per Tasso. Il Marcon prova subito a darsi la scossa dopo la deludente prima frazione e, dopo pochi secondi, crea un brivido alla difesa rossoblu con la rasoiata da destra di Stefanello, brava ad eludere la trappola del fuorigioco, non raccolta però da alcuna compagna al centro dell’area. Il Permac risponde subito con Coghetto, fermata dentro l’area solo da un doppio intervento della retroguardia veneziana, prima del secondo, notevole spavento griffato Marcon al 10′: Virgili (forse spinta da Battaiotto) e Reginato si scontrano all’interno dell’area, la sfera arriva a Marangon che colpisce verso la porta ma trova la provvidenziale respinta di Dal Pozzolo proprio sulla linea del montante. Il trillo d’allarme desta subito le Tose dal principio di torpore, Coghetto cerca a tutti i costi di bagnare l’ottimo esordio con la gioia del gol ma al 13′ in spaccata non riesce ad angolare e dare forza al tiro dall’interno dell’area. I minuti trascorrono con le rossoblu in pieno controllo e l’unica risposta ospite con una conclusione, larga, di Battaiotto. Alla mezz’ora, con la solita grinta, Piai va a strappare in scivolata l’ennesimo pallone sulla sinistra, trasformandolo in un assist – il secondo di giornata – per Francesca Zanella, che dal limite di sinistro non lascia scampo a Pinel trovando il meritato primo gol in campionato. Il gol del 3-0 coincide con l’uscita di scena di Coghetto dal match e il rientro in campo di De Martin, entrambe salutate da grandi applausi. A 5′ dal termine le Tose potrebbero calare il poker, ma Mantoani tutta sola all’interno dell’area piccola spedisce di testa clamorosamente a lato schiacciando eccessivamente il pallone. L’ultimo squillo della contesa è di De Martin dal limite servite da Mella, il destro di controbalzo non sorprende l’estremo difensore veneziano.
Il derby si conclude con il convincente tris delle rossoblu, che salgono a quota 50 in classifica mantenendo inalterato il +2 sul Sassuolo corsaro a San Marino. Superata un’altra prova, sono 7 le domeniche tutte da vivere, partita dopo partita, emozione dopo emozione, da qui a fine stagione. Domenica prossima si va a Ferrara in casa della New Team, per continuare ad esprimere un gioco che valga la candela del sogno, in questa illuminante fase clou della stagione.
Paolo Pappagallo
Permac Vittorio Veneto – Marcon 3-0 (15′ Piai, 28′ Mantoani, 75′ Zanella)
Permac: Reginato, Virgili, Dal Pozzolo, Da Ros, Mella, Tommasella, Foltran (39′ s.t. Sogaro), Zanella, Piai, Mantoani, Coghetto (31′ s.t. De Martin). A disp: Ferin, Perin, Furlan, Tonon, Casagrande.
All: Dario De Biasi
Marcon: Pinel, Tagliapietra, Baldassin, Sabbadin, Malvestio, Tasso (1′ s.t. Ruggiero), Zuanti, Stefanello, Roncato, Marangon, Battaiotto. A disp: Padoan, Vivian, Biban, Cerina, Battiva.
All: Maurizio Semenzato
Ammonite: Reginato (VV), Tagliapietra (M)
Arbitro: sig. Ermal Bullari di Brescia
AA1: Marco Bettarel di Conegliano
AA2: Leonardo Arrighi di Conegliano
(Nella foto, Giovanna Coghetto)