Il Permac vince lo scontro tra Titani e resta agganciato alla vetta
Per il ciclo “Matricole da Incubo”, dopo la positiva trasferta rossoblu in terra aretina, va in onda il secondo incrocio consecutivo tra le Tose e una delle formazioni neopromosse rivelazione del Girone nel primo scorcio stagionale di serie cadetta 2016-2017. La 15° Giornata, seconda di ritorno, vede infatti le ragazze di Mister De Biasi ospitare, nell’alternativa cornice casalinga del Comunale di San Fior, la Federazione Sammarinese agli ordini di coach Fabio Baschetti.
La rappresentativa dello stato del Titano è appaiata all’Arezzo in una tranquilla posizione di metà classifica e arriva alla singolar tenzone in Veneto forte di 3 successi nelle ultime 4 gare, seppur reduce dallo stop interno contro il Padova; il Permac, da par suo, vuole confermare il buon momento di forma sul campo corroborato da un attacco ora molto più efficace, sostenuto dalla solita compattezza tra i reparti. Rispetto a 7 giorni prima, De Biasi tra acciacchi, influenze, ma anche graditi ritorni, varia le interpreti del suo 4-2-3-1: tra i pali c’è Ferin, al centro della difesa si rivede Dal Pozzolo, a centrocampo chance da titolare per Pistis. In panchina, con grande gioia collettiva, si rivede Monica Furlan dopo più di un anno dal gravissimo infortunio.
Il match inizia sotto una fitta pioggia, in intensificazione con il passare dei minuti, e su un campo di conseguenza decisamente allentato, a prova di Carolina Kostner. Logico quindi lo scaglione iniziale di prima frazione sia dedicato dalle 22 in campo alla ricerca dell’equilibrio fisico, prima di quello meramente tattico. Basta però la prima geometria degna di cronaca e al 12′ le Tose sbloccano già l’inerzia del match: Manzon di sinistro confeziona un lancio con il contagiri per Zanon, abile a scattare alle spalle di Micciarelli e ad involarsi verso la porta di Guidi, saltando l’estremo difensore sammarinese e depositando in rete l’1-0. Quinto centro nelle ultime 4 partite per la devastante MZ11, che esulta accennando una “dab dance” alla Paul Pogba. Le ospiti non tengono male il campo e provano a rispondere con verticalizzazioni improvvise che però si perdono negli ultimi 20 metri, rendendo sterile il trio offensivo Dulbecco-Franchi-Menin. Dall’altra parte il Permac preme in particolare sulla fascia destra, con il generoso lavoro di Piai e Foltran che tengono in allerta Guidi con un paio di conclusioni nello specchio sammarinese. Verso il finale di tempo ci provano ancora Zanon, con un diagonale largo dopo un’altra buona percussione da destra, e Manzon sul lato opposto, che chiude troppo sul primo palo dopo una combinazione con Da Ros, trovando solo l’esterno della rete.
La ripresa si apre con il primo intervento del match di Sara Ferin, abile a bloccare una conclusione centrale ma insidiosa di Menin dai 20 metri. Il San Marino gioca con una difesa che a tratti sembra troppo alta e fatica a mettere in fuorigioco le punte vittoriesi: al 5′ un lancio di Dal Pozzolo da centrocampo sorprende completamente la retroguardia ospite e Piai si ritrova a tu per tu con Guidi, che in un disperato tentativo di recupero abbatte la 9 rossoblu. Rigore, dal dischetto Bomber Nata spiazza l’estremo difensore firmando il 2-0 ed entrando in doppia cifra alla voce “reti stagionali”. L’esperta ala sammarinese Fulvia Dulbecco prova a suonare la carica alle compagne, con una conclusione in spaccata che non sorprende Ferin sul primo palo, ma è un lampo: ci vuole ancora una smanacciata di Guidi su un traversone teso di Piai per levare la sfera dall’imminente impatto con la testa di Foltran al 13′. Il Permac è ora padrone del campo e approfitta delle défaillance tecniche ospiti, con “settepolmoni” Zanon vicinissima alla doppietta in diagonale dopo una palla recuperata a centrocampo e condotta tra i piedi per 60 metri di cavalcata verso la porta sammarinese. Il tris è comunque una mera questione di minuti: al 33′ un altro suggerimento baciato dal sinistro di Manzon spedisce Zanon tutta sola sull’ala sinistra, l’assist sul secondo palo per la puntualissima Nata9 porta “Piaiguain” a quota 11 centri in campionato. Verso il finale di match, Manzon sfiora il poker trovando un’ottima uscita bassa di Guidi dopo una voragine lasciata da San Marino sull’out difensivo sinistro.
Finisce 3-0 a San Fior, le Tose confermano la crescita anche in assenza di alcune pedine abituali esprimendo una prestazione efficace. Le distanze con il Sassuolo, vittorioso “last minute” a Perugia, rimangono inalterate, sempre con il beneficio del match di Pescara ancora da recuperare. Prossimo appuntamento, domenica 12 febbraio alle 14:30, a Udine per completare contro l’Udinese il trittico delle matricole.
Paolo Pappagallo
Permac Vittorio Veneto 3-0 Federazione Sanmarinese
Permac: Ferin, Virgili, Dal Pozzolo, Da Ros, Foltran, Tommasella, Pistis (25′ st Zanella), Manzon (38′ st Sogaro), Piai (35′ st Ponte), Mantoani, Zanon. A disp: Reginato, Mella, Furlan, Perin. All: Dario De Biasi.
San Marino: Guidi, Montalti, Paganelli, Micciarelli, Innocenti (27′ st Canuti), Canini, Albonetti, Costantini, Menin (31′ st Casali), Franchi (22′ st Prenga), Dulbecco. A disp: Giorgi, Pozzi, Nicolini, Cascapera. All: Fabio Baschetti.
Arbitro: sig. Johannes Tappeiner di Merano.
AA1: Federico Dei Tos di Conegliano
AA2: Claudio Dei Tos di Conegliano