Focus On: Chievo Fortitudo Women
Nono appuntamento stagionale, primo dell’anno solare 2020, con “Focus On”, questa settimana alla scoperta di protagoniste, statistiche e curiosità sul Chievo Fortitudo Women, avversaria di giornata delle Tose nell’impegno numero nove del calendario di Serie B ’19-’20.
Rappresentanti del progetto sportivo nato, agli albori di questa stagione, dalla partnership tra Chievo e Fortitudo Mozzecane – quest’ultimo, storico sodalizio nato nel 1997 e dedito esclusivamente all’attività calcistica in ambito femminile – le gialloblù hanno chiuso in quarta posizione a quota 38 punti la scorsa stagione in Serie Cadetta, la prima caratterizzata dal nuovo format a Girone Unico.
Alla rivoluzionaria avventura nell’annata 2018-19, le scaligere hanno preso parte grazie al secondo gradino del podio conquistato la stagione precedente nel Girone C proprio ai danni del Permac, quarto e distanziato di appena due lunghezze – ma costretto, dal regolamento, a ripartire dalla categoria inferiore – dopo una battaglia sportiva durata ben 30 round.
Nei primi 8 turni di questo campionato, le ragazze guidate (sin qui) in panchina da mister Diego Zuccher hanno raccolto 7 punti, frutto di 2 vittorie – entrambe casalinghe, contro Perugia e Cittadella – 1 pari – sul terreno della Roma – e 5 k.o. – a domicilio con Riozzese e San Marino, in trasferta con Lazio, Ravenna e Napoli. L’ultimo impegno prima di Natale, con conseguente sconfitta interna contro l’Academy sammarinese e crollo al terzultimo posto in graduatoria, è costato la guida della compagine gialloblù a mister Zuccher: a rimpiazzarlo, proprio dalla sfida di Domenica 5 Gennaio contro il Permac, sarà l’ex allenatore di Pro San Bonifacio e Cittadella Moreno Dalla Pozza.
I precedenti tra le Tose e le scaligere si rifanno agli incroci nella “stregata” (per le vittoriesi) annata cadetta 2017-18. All’esordio stagionale assoluto, le rossoblù furono capaci di espugnare il fortino di San Zeno di Mozzecane grazie alla decisiva prodezza di bomber Natasha Piai nel finale di prima frazione; nella gara di ritorno al Barison, due episodi particolarmente contestati e sfortunati – un’autorete di Francesca Da Ros, convalidata nonostante il mancato superamento della linea di porta da parte della sfera, e un calcio di rigore concesso per presunto fallo di mano di Laura Tommasella in area piccola – condannarono il Permac ad una sconfitta decisiva lungo il peregrinare della lotta salvezza.
Tra le protagoniste con i colori gialloblù, la menzione d’onore non può che andare alla veterana Valentina Boni, classe ’83, alla prima stagione sponda Fortitudo ma vero totem del calcio scaligero vista la lunghissima e fortunata militanza con le casacche di Hellas Verona prima e Valpolicella poi. Best scorer, a quota 3 centri da inizio stagione, si pone – ex aequo alla prestigiosa compagna in numero 10 – la nuova arrivata, scuola Unterland Damen, Stefania Dallagiacoma, particolarmente abile sui calci piazzati e in grado di fornire anche 3 assist sinora alle compagne da squadra. Un bottino che rappresenta oltre il 50% della vena realizzativa espressa dalla compagine veronese in questo primo, rivedibile scorcio di stagione.