Focus On: Lady Granata Cittadella

Uno sguardo d’insieme, un viaggio tra protagoniste, statistiche e curiosità per conoscere meglio – di volta in volta – l’avversaria di giornata delle Tose lungo il cammino stagionale nella Serie B 2019-2020: nasce “Focus On”, la nuova rubrica settimanale pronta ad implementare il (già) corposo piano editoriale della comunicazione rossoblù.

Prima giornata, e prima puntata, alla scoperta del Lady Granata Cittadella, antagonista del Permac al Paolo Barison nell‘ouverture stagionale in Serie Cadetta. Sodalizio nato nel luglio di un anno fa dalla fusione tra Pro San Bonifacio – da cui ha ereditato la maggior parte del parco giocatrici, nonché il diritto a disputare la seconda serie del calcio femminile italiano – e Femminile Bassano 2015, la società patavina ha chiuso al sesto posto a quota 31 punti la prima stagione in B nel proprio curriculum sportivo.

Vista la precedente differenza di categoria, quella di domenica tra le Tose e le Granata guidate da mister Fabiana Comin sarà dunque una sfida totalmente inedita in un match ufficiale. Le due compagini si sono annusate parzialmente solo in occasione di un test match precampionato dello scorso anno sul sintetico di Colle Umberto, vinto di misura dal “Citta” grazie alla decisiva marcatura di Edona Kastrati. Considerando l’ossatura patavina tuttora permeata da buona parte dello storico gruppo della Pro San Bonifacio, diverse protagoniste in campo saranno le stesse del doppio incrocio in Serie B della stagione 2017-18, con la Prosambo – poi vincitrice del girone cadetto – capace di battere 3-1 il Permac a domicilio e di bloccarlo poi sullo 0-0 nella gara di ritorno in terra vittoriese.

Tra le protagoniste sopra menzionate, tutti gli occhi non potranno che essere puntati sul “secondo ritorno” al Barison – dopo quello con la casacca del Padova Femminile – del prodotto della cantera vittoriese Greta Ponte. La delantera friulana classe ’97, 15 reti due stagioni fa in cadetteria con la maglia rossoblù, è uno degli arrivi più freschi alla corte granata insieme alle altre ex patavine Claudia Saggion e Aurora Favero, alle già colonne del Verona Primavera Emma Esquilli e Marianna Goula e all’ex Milan Isabel Cacciamali.

 

Leave a Reply