Giacinti:”Determinate e concentrate per non perdere la testa della classifica”
Valentina Giacinti, nata a Bergamo il 2 gennaio 1994 è una punta completa: veloce, con molto spirito di sacrificio e con un enorme fiuto del gol. 40 ne ha segnati in 52 presenze con la maglia biancoazzurra. 3 gol in 2 partite, in questo campionato, una vera macchina da guerra.
Ha esordito nella massima serie giovanissima (nel 2010), con la casacca dell’Atalanta. Ha avuto l’opportunità di fare anche una breve esperienza all’estero con i Seattle. Quest’anno (il 18 settembre scorso) il CT della nazionale maggiore, Antonio Cabrini, l’ha addirittura chiamata, per la prima volta, tra le 22 convocate che affrontarono la Georgia per la qualificazione ad Euro 2017.
Sentiamo dunque come si vive la vigilia della gara, in casa bergamasca.
Arrivate da una vittoria casalinga di misura sulla neo-promossa Riviera di Romagna, che partita è stata?
È stata una partita tutt’altro che facile, per un nostro errore siamo andate sotto e per fortuna poi abbiamo trovato subito il gol del pareggio e del sorpasso. Ci sono stati molti errori arbitrali che hanno compromesso un po’ la gara, fortunatamente però siamo riuscite lo stesso a portare a casa i 3 punti.
Dopo 2 vittorie consecutive, coronate con la testa della classifica, sabato la terza giornata vi vede in casa della Permac. Come vi state preparando?
Ci stiamo preparando come per tutte le altre gare, con determinazione e molta concentrazione, faremo del nostro meglio per portare a casa i 3 punti. Ogni partita sarà una battaglia quest’anno, non ci sarà la squadra “materasso”.
Che partita dunque ti aspetti e che Vittorio Veneto pensi di trovare?
Mi aspetto un Vittorio Veneto molto aggressivo, con molta voglia di riscatto e di farsi vedere in questo campionato da protagonista.
Che obiettivo avete per questa stagione, dopo questa partenza sprint?
Il nostro obiettivo è sempre far meglio dell’anno precedente.
3 gol in 2 partite quest’anno (40 quelli con la maglia del Mozzanica in 52 presenze), esordio in Nazionale maggiore pochi mesi fa. Quali sono i tuoi obiettivi personali?
Il mio obiettivo con la maglia del Mozzanica è di fare un bel campionato, cercare di fare molti gol per portare in alto la squadra. In Nazionale spero di continuare con questo gruppo e con questi mister, che mi stanno ben integrando nei loro schemi di gioco. Sto facendo inoltre degli allenamenti, a parte, per migliorare sotto l’aspetto fisico.