Juniores: Azalee – Vittorio Veneto, il match report

Impresa titanica delle Tosette di Mister Laura Tommasella, domenica 26 maggio in quel di Golasecca di Gallarate (VA).

Le Juniores rossoblù si aggiudicano il primo round, vincendo la partita d’andata dei quarti di finale della fase Nazionale contro le fortissime Azalee di Gallarate.
E’ stato un match al cardiopalma per andamento e risultato finale. Di fronte alle rossoblù un’autentica macchina da guerra (ha vinto il proprio campionato Lombardo realizzando la bellezza di 146 gol, subendone solo 6). Il campo ha dimostrato completamente il valore delle avversarie, che hanno stradominato la prima frazione di gioco, chiusa a loro vantaggio sul risultato di 3-1 e solo perchè una strepitosa Chiara Da Ronch ha compiuto miracoli a ripetizione per evitare che il passivo fosse più ampio.
All’intervallo Mister Tommasella si è fatta sentire parecchio negli spogliatoi, rimodellando lo scacchiere tattico delle Tosette, dando loro maggiori motivazioni per affrontare con più consapevolezza delle proprie capacità la ripresa. Liberate dalla tensione del match e la stanchezza del lungo viaggio, le ragazze guidate da Capitan Carlotta Modolo, hanno interpretato al meglio la ripresa, compiendo una rimonta epica per qualità di giocate e punteggio.
Se si pensa che in tutta la stagione le Azalee hanno subito solo 6 gol, e gli attaccanti rossoblù sono andati a segno per ben 5 volte, la forza e qualità assoluta degli avanti rossoblù (Coghetto, Trevisiol, Mella, Pizzolato, Sovilla e Bigaran) è stata pienamente certificata.

La cronaca
Primo tempo con assoluto predominio delle padrone di casa, che sorprendono e annichiliscono completamente le Tosette, praticamente non uscite dagli spogliatoi. Non passano nemmeno 15’ minuti che le Azalee sono già sul 2-0 (Savi e Russillo le marcatrici) grazie alla velocità dei propri attaccanti, che fanno il bello e cattivo tempo in area rossoblù. Brava Trevisiol al 17’ a tenere in partita le compagne con il momentaneo gol del 2-1, ma sopratutto un plauso va alla superbia tecnica dell’estremo rossoblù, che si erge a protagonista assoluta compiendo miracoli a ripetizione per non far affondare la barca davanti alle diverse conclusioni delle padrone di casa, che trovano comunque la marcatura del 3-1 allo scadere ancora con Savi.

Nella ripresa è tutta un’altra musica, con le Tosette che scendono in campo con tutto un altro spirito e carattere. Coghetto dopo 5’ riporta in partita la squadra con una grande conclusione da fuori area, che sorprende l’estremo di casa. Il gol cambia completamente l’inerzia della partita. Le padrone di casa cominciano a pagare anche fisicamente i ritmi improponibili evidenziati nel primo tempo. Le rossoblù, registrate al meglio in difesa con l’arretramento sulla linea difensiva di Capitan Modolo, cominciano a macinare gioco mettendo nelle migliori condizioni i propri terminali offensivi (Trevisiol e Mella), che creano di continuo diversi grattacapi alla retroguardia di casa. Proprio al 70’ una combinazione tra i due bomber rossoblù regala il meritato pareggio alle vittoriesi: Trevisiol si invola in dribbling sulla sinistra, palla al centro per l’accorrente Mella che insacca il 3-3 tra il tripudio di compagne e tifosi rossoblù. Il pareggio dovrebbe far accontentare un po’ tutti, ma non le coriacee rossoblù di Mr. Tommasella, che nel finale (grazie al calo fisico e psicologico delle padrone di casa), hanno la forza di vincere addirittura la partita con due perle allo scadere (87’ e 95’) di Mella prima e Trevisiol dopo.

Oggi si festeggia, ma da domani testa e cuore alla partita di ritorno (domenica 2 Giugno ore 16.00 al Barison di Vittorio Veneto), per non sprecare il vantaggio conquistato oggi.

Le Azalee sono squadra forte e compatta, dimostrando oggi di essere all’altezza delle nostre Tosette, e in grado di fare male se non si affronta la sfida con la dovuta concentrazione.

Giovanni Bolzan

AZALEE – PERMAC: 3-5
(3’ Savi – 14’ Russillo – 17’ Trevisiol – 42’ Savi – 50’ Coghetto – 70’ e 87’ Mella – 95’ Trevisiol)
Ammonite: Mella

AZALEE GALLARATE
1. Ceriani 2. Gino 3. Bensalah 4. Orlando 5. Apadula 6. Russillo 7. Serna 8. Vischi 9. Savi 10. Petruzzi 11. Pozzi
(12. Brugnoni 13. Azzimonti 14. Canavesi 15. Colombo 16. Coppola 17. Ferraro 18. Magrini 19. Puricelli 20. Vitale)

PERMAC VITTORIO VENETO
1. Da Ronch 2. Gava V. 3. Gava C. 4. Cartelli (55’ Brovedani) 5. Martinis 6 Da Ros (47’ Pizzolato) 7. Coghetto 8. Modolo (70’ Rati) 9. Trevisiol 10 Canzi (75’ Sovilla) 11. Mella
(Gallina, Tomasella, Righetto, Sossai, Bigaran)

Leave a Reply