Juniores: Belluno – Vittorio Veneto, il match report

UN RECUPERO DA 10 IN PAGELLA

Sono 10 su 10 le vittorie conquistate dalla Juniores rossoblù in questo campionato, un ruolino di marcia entusiasmante, che ha portato le Tosette alla conquista di tutti i 30 punti a disposizione fino a questo momento. Ieri, giovedì 28 febbraio, è andato in scena sul campo di Costa di Vittorio Veneto il recupero tra Keralpen Belluno e Permac, valido per la prima giornata di ritorno. Un testa-coda tra la prima in classifica e il fanalino di coda a quota 3 punti (con una partita in meno del Trento al momento del match). Date le numerose assenze tra le Tosette, sono state convocate per la prima volta le allieve Marta Facchin, Alessia Gallina e Aurora Sossai, con Martina Pizzolato – alla seconda convocazione – schierata titolare “a sorpresa” da coach Tommasella. Carlotta Martinis viene lasciata precauzionalmente in panchina per qualche acciacco fisico, in vista del big match in programma sabato 2 marzo contro il Padova.

La formazione vittoriese, di bianco e rosso vestita, parte subito forte andando a segno con Rati dopo soli 2 giri di lancetta. E’ il Belluno però che nei primi 20 minuti mette più in difficoltà il Permac, cercando di sfruttare i lanci lunghi e trovando spesso in affanno la retroguardia rossoblù guidata al centro da capitan Modolo e Da Ros, con le sorelle Vittoria e Carlotta Gava sugli esterni. Nonostante gli attacchi avversari, Da Ronch riesce a mantenera la porta inviolata. Al 18′ arriva il secondo sigillo del match grazie al numero 8 del Permac, Ilaria Brovedani, un gol che regala maggiore sicurezza alla squadra rossoblù, che inizia a impostare meglio gioco, anche grazie alla lucidità di Cartelli a centrocampo. A fine primo tempo, sarà già 0-5 per il Permac, frutto della doppietta di Canzi, un gol di piede e uno di testa per non farsi mancare niente, e all’immancabile firma di bomber Mella al 38′.

Il Belluno, nonostante il grave svantaggio, non smette di giocare e dimostra anche massimo fair-play quando il portiere Barduca fa cambiare decisione all’arbitro, comunicando di aver toccato la sfera prima che uscisse e concedendo quindi angolo alle rossoblù. Chapeau. Il Permac, rotti tutti gli indugi e trovata la sua dimensione in campo, continua a macinare gioco sfruttando nel modo migliore la velocità del suo capocannoniere in numerosi contropiedi. Mella infatti, nel giro di 12 minuti, va a segno per ben 3 volte, dimostrando sempre lucidità davanti alla porta. Al 55′ si festeggia il primo gol in categoria Juniores di Martina Pizzolato, brava a insaccare la sfera alle spalle del numero 1 bellunese raccogliendo un cross rasoterra di Mella dalla sinistra. Carlotta Gava sale a quota 4 centri stagionali con un tiro sul primo palo, facilitata dall’intervento non perfetto di Barduca e portando le compagne sul 0-10. Rati segna la sua prima doppietta stagionale al 74′ e 3 minuti più tardi Mella cala la manita personale, per un give-me-five da capocannoniere indiscusso, a quota 27 centri in 10 partite. Mister Tommasella fa ruotare tutta la panchina, inserendo tra il 60′ e il 72′ Gallina, Sossai, Marino e Facchin rispettivamente al posto di Vittoria Gava, Pizzolato, Da Ros e Da Ronch. Al 88′ arriva anche il gol all’esordio di Aurora Sossai su calcio di rigore, assegnato per fallo di mano in area bellunese. La numero 17 è brava a rimanere lucida e a siglare il definitivo 0-13 con cui si conclude la gara.

Una partita senza storia nel risultato, ma che ha messo comunque in luce alcuni aspetti tattici da migliorare, in vista delle partite con le dirette rivali in classifica.
A tal proposito, domani sabato 2 marzo è in programma il recupero della 4^ giornata di ritorno sul campo del Padova Femminile (4° in classifica a 21 punti): appuntamento sul sintetico di via Vermigli alle ore 18.00.

BELLUNO – VITTORIO VENETO: 0-13
(2’ Rati, 18’ Brovedani, 34’ Canzi, 38’ Mella, 41’ Canzi, 48’ Mella, 50’ Mella, 55’ Pizzolato, 60’ Mella, 63’ Gava C., 74’ Rati, 77’ Mella, 88’ Sossai-rig.)

Belluno: Barduca, Feltrin E., Favretti, De Betta, De Bastiani, Nardon, Feltrin C., Bogo, Gasperin, Ciurca
(Agostini, Feltrin R, Vecellio Bacco, Bolzan, Conedera)
All: P. Palazzo

Vittorio Veneto: Da Ronch (72′ Facchin), Gava V. (60′ Gallina), Gava C., Cartelli, Modolo, Da Ros (70′ Marino), Pizzolato (60′ Sossai), Brovedani, Canzi, Rati, Mella
A disposizione: Martinis
All: L. Tommasella

 

Leave a Reply