Juniores: Vittorio Veneto – Venezia, il match report

SCONFITTA NEL DERBY CONTRO IL VENEZIA: LA VETTA E’ SEMPRE NEL MIRINO ROSSOBLÙ

Un copione già vissuto con la prima squadra nel girone di ritorno: pareggio con il Padova e sconfitta con il Venezia. I derby costano caro anche alla Juniores di Mister Tommasella, che non affronta con la giusta cattiveria agonistica una delle partite fondamentali del suo cammino. Le sconfitte, si sa, possono insegnare molte più cose delle vittorie a volte: starà nell’intelligenza e nel cuore rossoblù delle Tosette ingranare di nuovo la marcia giusta, per ricominciare a macinare punti e soprattutto ritrovare la strada del bel gioco. Mancano 4 giornate alla fine di questo campionato, e ora il Venezia è a +1, con una gara in più rispetto al Permac.

Mister Tomma deve ancora far fronte a numerose assenze e fastidiosi acciacchi fisici, vedasi ad esempio Trevisiol e Rati, e ridà fiducia a 9/11 delle titolari di Padova, con le varianti Pizzolato e Coghetto in attacco. Partita subito in salita per le rossoblù in quel di San Fior, perché il Venezia si presenta carico e voglioso di mangiare punti alle dirette avversarie, per riscattare anche la sconfitta subita all’andata. Dopo soli 7′ di gioco è la numero 7 arancioneroverde Tosatto a portare in vantaggio la propria squadra, approfittando di una grossa ingenuità di Martinis e involandosi verso la porta di Da Ronch, che niente può sul tiro rasoterra che porta avanti nel punteggio la squadra ospite. La reazione del Permac è affidata alla giovane Pizzolato, schierata esterno d’attacco sulla fascia destra, che cerca il pareggio con un’azione solitaria. Per una decina di minuti il Vittorio prova a costruire gioco, affidandosi soprattutto alla grinta di Carlotta Gava, alle giocate di Canzi e alla velocità di Pizzolato, ma non concretizza mai le azioni con tiri nello specchio della porta difesa da Berna. Il Venezia si rifà vivo al 20′ con un tiro alto sopra la traversa della numero 9, ma è nella parte centrale del primo tempo che le veneziane spingono ancora di più sull’acceleratore, schiacciando le rossoblù nella loro metà campo. Da Ronch si dimostra una delle più lucide in campo, salvando in più occasioni il risultato, ma niente può al 40′ sul tiro di Padoan, lanciata a rete da un filtrante perfetto di De Pellegrini. A fine primo tempo arriva anche il cartellino giallo per Luna Da Ros, costretta a fermare con le cattive un contropiede avversario.

Il secondo tempo inizia con una gran parata del numero 1 rossoblù, brava a disinnerscare il tentativo di tris veneziano. Capitan Modolo al 51‘ colpisce la traversa da calcio di punizione, ed è l’unico sussulto che la sua squadra fa provare alle avversarie. Mella, sempre raddoppiata in marcatura, fa fatica a scappare nelle fitte maglie arancioneroverdi e prova a farsi vedere al 54‘ con un tiro da fuori area, ma purtroppo anche fuori bersaglio. Coghetto si spende molto, ma manca la lucidità tra le fila dei reparti rossoblù. Vittoria Gava è molto sollecitata in difesa, dove il Venezia spinge di più e per questo fa fatica a proporsi in avanti. Al 59′ è ancora Da Ronch a salvare la porta rossoblù sul tentativo di Padoan e pochi minuti dopo è De Pellegrini a graziare le Tosette, calciando alto da ottima posizione. Mister Tommasella prova a cambiare qualcosa a centrocampo inserendo al 65′ Cartelli per Brovedani, ma la musica in campo rimane la stessa. Entrano anche Sossai per una positiva Pizzolato e Bigaran per Canzi. Il pareggio arriva solo nel numero di cartellini gialli, con Celegato che viene ammonita al minuto 85. Al 89′ arriva anche il terzo centro per le ospiti, con la doppietta di Padoan, che insacca la ribattuta di Da Ros sul tiro di De Pellegrini.

Sconfitta meritata, che non deve però scalfire quello che di buono è stato fatto fino ad ora: back to work & straight to the goal, con ancora più determinazione
Ora lo sguardo è rivolto verso il Tornero “Arco di Trento”, che vedrà tra le protagoniste le Tosette rossoblù. Lo scontro con il Trento, in programma per sabato 9 marzo, è stato rinviato a sabato 23 marzo.

Vittorio Veneto – Venezia: 0-3
(7′ Tosatto, 40′ Padoan, 89′ Padoan)

Vittorio Veneto: Da Roch, Gava V. , Gava C., Martinis, Da Ros, Modolo, Pizzolato (75′ Sossai), Brovedani (65′ Cartelli), Coghetto, Canzi (80′ Bigaran), Mella
(Fattorel, Marino, Rati)
All: Laura Tommasella

Venezia: Berna, Quaglio, Celegato, Vivian, Cecchinato, Ruggiero, Tosatto, Stocco, Padoan, Carrain, De Pellegrini
(Poceko, Pistritto, Zuin, De Luca, Pagotto, Pavan, Lanza)

Ammonite: Da Ros (VV), Celegato (V)

 

Leave a Reply