LE TOSE CHIUDONO IL 2016 CON UNA QUATERNA AL PORDENONE
LE TOSE CHIUDONO IL 2016 CON UNA QUATERNA AL PORDENONE
GRAPHISTUDIO PORDENONE – PERMAC VITTORIO VENETO 1-4
(25′ Zanon – 30′ Piai – 46′ Paoletti – 87′ Zanella – 90′ Zanon)
Non c’è sosta per le Tose, nemmeno sotto le feste. Non ci possono essere pause, viste le imminenti ‘fatiche’ di gennaio (ripresa di campionato già l’8 gennaio al Barison contro il Gordige).
Nulla è lasciato al caso, e dopo la ripresa degli allenamenti di ieri sera post ‘bagordi’ natalizi, stasera si è disputata una divertente e combattutissima amichevole contro le rivali neroverdi del Pordenone.
Partita dal sapore particolare ed intenso per diversi fattori: numerose le Tose in campo sono cresciute ed hanno vestito per anni la casacca neroverde del Pordenone. Inoltre, entrambe le compagini sono in testa ai loro rispettivi campionati, con il desiderio comune del salto di categoria.
Teatro del contendere, il meraviglioso neo-impianto del mitico Sfriso di Sacile. L’avversario neroverde del presidente Colle, nulla ha a che vedere con la serie C, a cui è costretto per le dolorose, note, vicissitudini estive. Compagine di tutto rispetto che sarebbe sicuramente, tra le protagoniste anche nel campionato serie B.
Per questo, ne esce un incontro, combattuto, divertente e a tratti equilibrato. Test per questo utilissimo a mister De Biasi a ridosso di un inizio 2017 denso di impegni importanti e decisivi (tra campionato e coppa).
Diverse le defezioni sopratutto nel reparto difensivo (Perin,Virgili,Dal Pozzolo oltre a Casagrande in odor di vicino rientro, comunque). Nessun problema per il Mister vittoriese che stasera può così consegnare le chiavi del reparto difensivo (a fianco di capitan Da Ros), alla sua fedelissima leader della primavera dell’anno scorso Silvia Zanette. Completano il quadro del collaudato 4-3-3, Ferin tra i pali, Mantoani e Mella rispettivamente basse a destra e sinistra. In mezzo Tommasella, con Foltran e Manzon. Davanti il tridente (già decisivo a Imola), Sogaro,Piai,Zanon.
Alla fine ha la meglio, naturalmente, la compagine vittoriese. Ma il risultato è stato in bilico fino a pochi minuti dal termine, per la grande caparbietà delle pordenonesi, che mai hanno mollato per tutto l’arco della partita.
LA CRONACA: dopo una traversa di Foltran, ed il clamoroso tap in fallito da Sogaro a due passi dalla porta, l’equilibrio lo rompe (25′)una scatenata Margherita Zanon (finalmente al top della forma), con uno dei suoi marchi di fabbrica, il tiro a giro sul palo opposto, che rende vano il tentativo di deviazione della pur ottima Belgrado . 5 minuti dopo il 2-0 su assist spettacolare di Silvia Zanette, che permette a Piai d’involarsi, scartare il portiere e depositare in porta per il più classico dei gol dell’ex.
La ripresa si apre con le rossoblu ancora intirizzite dal freddo, e dopo solo una manciata di secondi si fanno sorprendere dalla ‘solita’ Paoletti che non ha mai perso il vizio del gol, nonostante l’estremo tentativo di Ferin trova la rete dell’1-2.
La girandola di cambi, permette ai due tecnici di provare, nuove situazioni ed elementi. Il match ha diversi capovolgimenti di fronte con le squadre che perdono un po’ di compattezza. Sembra destinato a chiudersi senza particolari sussulti, se non ci pensasse la giovanissima neo entrata (classe 2002) Giovanna Coghetto a sciorinare due pregevoli assist per Francesca Zanella (bentornata!!!), e per la doppietta personale di Margherita Zanon che fissano il risultato sul definitiva 4-1.
Da segnalare l’esordio assoluto in prima squadra nel finale di Giada Pezzo e Cristina Sanson.
Formazione: Ferin – Mantoani (70′ Pezzo) – Zanette – Da Ros – Mella – Tommasella (75’Sanson) – Foltran (55′ Zanella) – Manzon – Sogaro (65′ Coghetto) – Piai (55′ Ponte) – Zanon
Giovanni Bolzan