Mafaldine protagoniste assolute alla 14° edizione del torneo Stella Stellina

Inizio d’anno con i botti per la Permac Vittorio Veneto. In poco più di una settimana si sono concentrate una miriade di emozioni e successi, come mai si era verificato prima, nella quasi quarantennale storia Rossoblu. Frutto di un lavoro immenso, portato amorevolmente avanti da questa società/famiglia capeggiata dall’inossidabile Patrizia.

  • Domenica la conclusione del girone d’andata dell’ennesima stagione positiva della Prima Squadra, con il consolidamento del posto che varrebbe, a fine stagione, il mantenimento della categoria (Serie B a 12 squadre), rimanendo così nel gotha limitato delle migliori 24 squadre d’Italia.
  • Doppia storica convocazione in Nazionale per le “Canterine” Rossoblu. Coverciano per due settimane si pregerà di indossare proprio i colori della città della Vittoria. Questo fine settimana, con il giovane vigore di Giulia Trevisiol con l’Under 15, e la prossima con la più “scafata” (già 24 presenze in serie B) Giovanna Coghetto, per la doppia amichevole contro la nazionale Slovena con l’Under 16 di Nazzarena Grilli.
  • Infine, non meno importante, la splendida giornata di Domenica alla tradizionale manifestazione Stella Stellina, svoltasi quest’anno negli splendidi impianti di Bassano del Grappa.

Praticamente, presenti tutte le formazioni al giovanile di Veneto e Friuli. Edizione record anche per la Permac, sia in termini di partecipazione (ben 3 squadre e 30 atlete), che di risultati con uno straordinario terzo posto ed una sola sconfitta contro la corazzata Hellas Verona, poi vincitrice del torneo.

Ecco i risultati conseguiti dalle nostre splendide ragazze:

GIOVANISSIME A

Girone di qualificazione
– Permac-Vicenza 2-1 (Trevisiol, Trevisiol)
– Permac-Venezia 0-0
– Permac-Marcon 2-1 (Trevisiol, Bortolin)

Girone di finale
– Permac-Pordenone 0-0
– Permac-Hellas Verona 0-3
– Permac-Padova 2-1 (Trevisiol, Gasparetto)

FORMAZIONE – 1. Maschietto 2. Gava 3. Gallina 4. Bortolin 6. Chies 7. Gasparetto 8. Gallon 9. Bottan 10. Trevisiol
(All. Sergio Fattorel)

GIOVANISSIME B

Girone di qualificazione
– Permac-Pordenone 1-1 (Marin)
– Permac- Futsal Giorgione 1-0 (De Conti)
– Permac-Condor 0-5

Girone di finale
– Permac-Marcon 2-2 (Pizzolato, Marin)
– Permac-Venezia 1-2 (Marin)
– Permac-Verona B 1-3 (Marin)

FORMAZIONE – 1. Facchin 2. Cavallin 3. De Martin 4. Sossai 5. Mema 6. Salvador 7. Pizzolato 8. Spadetto 9. De Conti 10. Marin
(All. Paolo Simonaggio)

ESORDIENTI

– Permac-Udinese 0-5
– Permac-Venezia 0-1
– Permac-Vicenza 0-4
– Permac-Padova 0-0
– Permac-Hellas Verona 0-3

FORMAZIONE
1. Brescacin 2. Mattia 3. Dall’Armellina 4. Girolin 5. Zandegiacomi 6. Della Coletta 7. Pinese 8. Salvador 9. Fantuzzi
10. Furlan 11. Tolot
(All. Matteo Fattorel)

A manifestazione conclusa, abbiamo sentito il giovane ed effervescente protagonista di questa stagione ricca di allori per il settore giovanile Rossoblu: Matteo Fattorel.

Matteo, giovanissimo, nuovo responsabile del settore giovanile Permac, ci racconti brevemente questa splendida giornata di Stella Stellina?

Personalmente sono pienamente soddisfatto e felice di tutte e tre le squadre partecipanti a questo meraviglioso torneo.
Con la squadra A, composta dalle giocatrici all’ultima partecipazione al torneo, l’obiettivo era di arrivare il più in alto possibile, andando oltre le migliori aspettative, subendo una sola sconfitta in 6 partita ed ottenendo uno splendido terzo posto.
Con la squadra B, composta invece dalle più giovani, con la possibilità di ritornare anche il prossimo anno, ci si attendeva di potercela giocare alla pari con tutte le altre, dimostrando appieno il proprio valore. Anche qui Mister e staff hanno fatto un lavoro straordinario, centrando (e superando) in pieno gli obiettivi prefissati
Con le Esordienti, (squadra più giovane del torneo) l’obiettivo era di prendere confidenza con tornei e partite, visto che per molte era in assoluto la prima esperienza agonistica. Anche qui segnali positivi ed incoraggianti per i notevoli progressi costruiti in questi primi 4/5 mesi di lavoro insieme

Matteo, ci fai un bilancio di questi primi mesi di lavoro per il settore giovanile Rossoblu?

Questi primi 5 mesi sono stati molto positivi per tutte e 4 le nostre categorie (Primavera, Giovanissime, Esordienti e Pulcine)
La primavera sta facendo un buon campionato e due ragazze, Da Ros (2000) e Caon (2001), hanno già fatto l’esordio in serie B. Oltre naturalmente alle “canterane” aggregate alla prima squadra fin dalla preparazione estiva (Dal Col, Modolo, Mella e Coghetto).
Le giovanissime dopo un periodo di adattamento, stanno dando filo da torcere ai pari età maschi. Stanno dimostrando di avere tanta qualità e determinazione. De Nadai (2001), Dal Mas (2002), Chies, Gava e Trevisiol (2003) hanno già fatto l’esordio in primavera nonostante la giovane età. Nutrito il gruppo (ben 7) settimanalmente presenti ai raduni regionali presso il Centro Federale di Istrana (Facchin, Gava, Chies, Gallon, Pizzolato, Bortolin, Trevisiol)
Le Esordienti stanno maturando giorno dopo giorno, nonostante il gruppo si sia creato è formato completamente solo nelle ultime settimane visti i tanti nuovi arrivi. Sono pronte e scalpitanti per fare un campionato primaverile di grande prospettiva capitante da Salvador Irene , De Conti Asia e Salvador Chiara.
Le pulcine inizieranno anche loro il campionato primaverile tra qualche settimana e sono pronte a dare battaglia in ogni gara contro i maschietti. Anche tra di loro ci sono molti nuovi volti e tanto, tanto giovani (quattro 2007 e addirittura una 2009).

Giovanni Bolzan

Leave a Reply