Mella chiude la fase elite dell’Europeo da capitana
Le Azzurrine chiudono il loro cammino nella fase elite del campionato Europeo a testa alta, battendo per 3-0 l’Irlanda del Nord. Dopo i tre schiaffoni rimediati nella prima giornata contro le spagnole e l’amaro pareggio con le padrone di casa danesi; la Nazionale Under-19 azzurra guidata dal C.T. Enrico Sbardella, alza la testa e batte le irlandesi, ma non è sufficiente per passare il turno.
Chiudono dunque terze a pari merito con la Danimarca (4 punti) e restano fuori dai giochi.
Classifica: Spagna 9 punti, Danimarca 4 e Italia 4, Irlanda del Nord 0
Sara Mella, oramai pilastro della Nazionale Under-19, è riuscita a conquistarsi la fascia da capitano in questa ultima gara, indossandola egregiamente. Dopo infatti il debutto tra le undici titolari nella prima uscita contro la Spagna, dove ha fatto vedere un’ottima prestazione in mezzo al campo, per 45 minuti, il C.T. Enrico Sbardella le ha fatto indossare per 90 minuti la fascia da capitano, rendendola così condottiera dell’intera Nazione.
Sara si è comportata benissimo aiutando le compagne a conquistare la gloriosa vittoria.
Sentiamo dunque le sue emozioni
Una Fase Elite dell’Europeo non felice per l’Italia che chiude terza a parimento con le padrone di casa della Danimarca
Sorteggio non troppo fortunato per noi, subito pronti via con la Spagna. Abbiamo preparato la partita nei minimi particolari, ma la loro supremazia tecnica e le nostre poche idee in fase offensiva hanno prevalso. Contro la Danimarca invece l’unico obiettivo era la vittoria che è sfumata a pochi minuti dalla fine. Complessivamente abbiamo espresso un buon gioco con maggiore personalità rispetto al primo match.
Infine la partita con l’Irlanda Del Nord ci ha fatto uscire da questa Fase Elite, malgrado i precedenti risultati, a testa alta.
Dall’esperienza si porta a casa l’obbligo di rimboccarsi le maniche e migliorarsi ogni giorno di più per competere con le forze europee del calcio femminile.
Non tutto però da dimenticare infatti l’ultima giornata hai indossato la fascia da capitano
Indossare la fascia da capitano è stato inaspettato e quindi mi sono trovata in un vortice di emozioni.
Il mio primo pensiero è stata l’immagine di me che giocavo la mia prima partita all’età di 6 anni e ho realizzato quanta strada ho fatto da quel giorno e quanta ne ho ancora da fare.
Per noi è sempre un onore indossare la maglia azzurra in tutte le partite e portare la fascia ti carica di responsabilità, ma soprattutto di forza che devi riuscire a trasmettere alle compagne.
Ora qual è il tuo prossimo obiettivo con la maglia azzurra ?
Ora inizia un nuovo ciclo di Under-19 e farò di tutto per farmi trovare pronta ad ogni chiamata.
Sara è atterrata ieri sera a Vittorio Veneto e già questa sera sarà agli ordini di mister Fattorel, pronta per la gara di sabato contro la Fiorentina.