Nagni:”Organizzazione tattica e disponibilità al sacrificio, questi i segreti della miglior difesa”

Nagni Vanessa, la capitana, la bandiera di questa “Maggica” in rosa, la Res Roma. Attaccante classe 1983 veste la maglia giallorossa da una vita, dal lontano 2006 ha deciso di far parte di mettersi le scarpe e bucare le difese avversarie con la maglia della sua città addosso. Fino ad ora conta 131 presenze e 129 gol, 2 dei quali segnati in questo campionato, la metà delle reti messe a segno in totale fino a qui dalla compagine capitolina. Miglior difesa del campionato con solo 7 reti subite in 8 gare, ma peggior attacco con 4 reti gonfiate fino a qui. Reti che comunque sono pesate per il cammino della squadra giallorossa visto che si trova a metà classifica con bel 11 punti.

Arrivate da una vittoria, in 10, la miglior difesa del campionato e 11 punti a 3 giornate dal termine del girone d’andata. Ve l’aspettavate ad inizio stagione?
Abbiamo iniziato un po’ a rilento, a differenza delle stagioni precedenti, perché la squadra è stata ringiovanita di molto ed avevamo bisogno di capire alcuni particolari, poi siamo stati capaci di prendere un buon ritmo. Certo pesano un po’ di punti iniziali buttati al vento, che tra l‘altro penso meritavamo. Diciamo che siamo più o meno in linea con le aspettative.

Qual è il segreto di questa difesa così rocciosa?
Organizzazione tattica, che è stata sempre una nostra prerogativa, un gran portiere, per me la migliore in A e la disponibilità al sacrificio di tutti.

Sabato la trasferta a Vittorio Veneto, come vi state preparando per questa gara? Cosa rappresenta per voi?
Ci stiamo allenando con voglia e convinzione, è una gara importantissima, di quelle che valgono doppio, come tutti i confronti diretti tra le pericolanti.

Che Vittorio Veneto pensi di trovare di fronte, dopo il primo pareggio di sabato scorso a Sudtirol, e che Roma vorresti vedere in campo?
Noi dobbiamo essere in linea con le ultime prestazioni, quindi coraggio, voglia di lottare, mentalità vincente. Mi aspetto un Vittorio Veneto comunque caparbio, sarà una gara equilibrata e tattica, le venete sono vive ed il pareggio di sabato scorso, dopo un bel secondo tempo, testimonia la crescita.

Dei 4 gol messi a segno dalla squadra giallorossa, la metà sono tuoi. Qual è il tuo obiettivo stagionale?
Sto recuperando forma dopo aver partorito a giugno, ora mi sento meglio, non ho obiettivi personali ma solo di squadra, vogliamo la salvezza il prima possibile.

Leave a Reply