Pareggio per le Tose nell’amichevole-derby

Ultima settimana di preparazione, prima dell’adrenalinico rush finale stagionale senza più alcuna pausa in calendario, per le Tose di Mister Sergio Fattorel. Per preparare al meglio il confronto interno di sabato prossimo contro la corazzata Fiorentina, trascinata dalla leggendaria Patrizia Panico, lo staff tecnico rossoblu ha scelto di far macinare gioco, minutaggio e condizione alle ragazze opponendole, in una stimolante amichevole-derby, al Padova. Le patavine, allenate da Adriano Zilio, stazionano in una tranquilla posizione di metà classifica nel Girone B di Serie B e in stagione avevano già affrontato le Tose perdendo di misura al Barison nel primo turno di Coppa Italia.

Al Marco Polo Sporting Club di Vittorio Veneto, ieri pomeriggio alle 16 è andata in scena un’amichevole con un paio di esordi stagionali tra le fila della prima squadra rossoblu (Silvia Zanette e Gaia Sovilla) e la “prima” chiamata assoluta tra le grandi per la giovanissima centrocampista delle Tosette Giada Dal Col (classe 1999).

Sono le ospiti a partire nei primi minuti con piglio deciso cercando con insistenza di sfondare sul fronte offensivo di sinistra, ma dopo una decina di giri di lancette le Tose mettono fuori la testa. Prima si mette in luce Dal Col, il cui cross insidioso dalla destra chiama il portiere patavino all’anticipo su Ponte, poi al 12′ è proprio la giovane punta numero 97 ad insaccare in diagonale basso alla destra di Donà su una golosa palla filtrante confezionata dall’asse Da Re-De Martin. Le ospiti, probabilmente caricate dal profumo di derby, provano subito a reagire in contropiede e, dopo un paio di conclusioni senza velleità verso lo specchio di Reginato, trovano il pareggio al 26′ con un pizzico di fortuna grazie ad una conclusione dal limite dell’area piccola involontariamente deviata dal destro di Perin. Prima del finale di tempo c’è spazio per una traversa per parte, quella colpita da Da Re di testa su punizione di Perin e la successiva ospite con una punizione improvvisa da 30 metri allo scadere.

Nella ripresa, con una Permac rivoluzionata per 9/11 i ritmi nella prima parte sono piuttosto fiacchi su entrambi i fronti. Ad infiammare la contesa ci pensa il palo colpito da Da Ros praticamente dall’altezza del dischetto del rigore, con Ponte anticipata sul tap-in dall’ottimo riflesso del portiere patavino. La parità oltre che nel punteggio è destinata a concretizzarsi anche nel conto dei legni, con le ospiti che colpiscono in spaccata la base del sostegno alla sinistra di Reginato, brava poi ad allontanare in scivolata il tentativo di ribattuta vincente sulla linea di porta.

Permac Vittorio Veneto – Padova 1-1 (12′ Ponte, 26′ Favero)

Permac (1° Tempo): Reginato; Bianco, Perin, Zanette, Simeoni; Dal Col, Cettolin, Da Re, Zanon; De Martin, Ponte. All: Fattorel

Permac (2° Tempo): Reginato; Sommariva, Perin, Virgili, Piai; Mantoani, Barzan, Da Ros, Cisotto; Sovilla, De Martin (71′ Ponte)

Padova: Donà; Dal Pozzolo, Mazzuccato, Sarain, Pettenuzzo; Rapesi, Michielon, Fabbruccio, Peruzzo; Favero, Ferrato. All: Zilio

Arbitro: Sig. Bianchi di Vittorio Veneto

L’intervista post-match

 

Giada Dal Col: “Sono contentissima per questa prima chiamata in prima squadra. Gioco dove vuole il mister e indifferentemente nelle varie posizioni a centrocampo, spero lavorando sodo di continuare a crescere per potermi meritare altre giornate così”

IMG_5502 (1)

Leave a Reply