Piai:”non so se siamo pronte a porgere l’altra guancia”
In risposta alla capitana gialloblu, abbiamo fatto parlare la bandiera rossoblu: Roberta Piai. 20 anni di sacrifici, gioie, pianti, con la maglia del Vittorio Veneto. A Firenze la sua prima partita in A da titolare, giocata per tutti i 90 minuti.
Sentiamo dunque che aria tira nello spogliatoio del Permac.
Ritorno da Firenze a testa bassa, che cosa è mancato e cosa invece va preso come punto di partenza per la prossima gara?
Difficile elencare cosa è mancato a Firenze: in primis sicuramente scontiamo l’inesperienza della serie A, la Fiorentina è una squadra ben organizzata, con giocatrici del calibro di Panico che navigano da anni in questa categoria; per molte di noi è il primo anno di serie A e troviamo difficoltà negli scontri con le avversarie perchè gli arbitri fischiano molto meno e lasciano più correre il contatto fisico. Poi c’è la differenza di “passo” viaggiano a 1000 all’ora e mi sa che a noi ci vuole un intero girone di andata per prendere questo treno. Poi tecnicamente e tatticamente la Fiorentina non ci ha perdonato nulla, quindi ogni errore, stop o passaggio sbagliato veniva castigato con un pallone che terminava in rete. Da un 11 a 0 difficile prendere un punto di partenza, erano anni che non ci capitava… semmai è capitato.
Sabato il primo derby veneto della storia della A tra Vittorio Veneto e Verona, sarà una partita come le altre o avrà un qualche cosa di speciale?
I derby hanno sempre qualcosa di speciale. Molte volte a dir il vero sono le peggiori partite da vedere perché sono tese ed in campo esce il senso di territorialità e di rivalità più che il bel gioco. Questa partita contro il Verona però non dà scampo, Campioni in carica vs ultime in classifica, peccato non potersela giocare effettivamente sull’adrenalina del derby, dovremo dimostrare di non essere la “squadra materasso”.
Come vi state preparando per questa gara contro le campionesse d’Italia in carica, servirà come aiuto lo schiaffo di Firenze?
A dir il vero non abbiamo preparato in modo particolare la partita, credo sia da limitare i danni sabato. Lo schiaffo di Firenze fa ancora male, non so se siamo pronte a …porgere l’altra guancia
Che partita ti aspetti con un Verona rimaneggiato così come il Vittorio Veneto per via delle assenze e che Vittorio Veneto vorresti vedere in campo?
Un Verona rimaneggiato non fa meno paura della squadra titolare, sono le campionesse in carica e ciò vuol dire che hanno una rosa nella quale “una vale l’altra” e con la loro esperienza non si indeboliscono di fronte a qualche cambio di pedina. Anche noi abbiamo qualche assente per infortuni ma approfitteremo della pausa natalizia per rimetterci in forma, indipendentemente da chi scende in campo, la squadra che vorrei vedere è una squadra combattiva, consapevole dei propri limiti come dimostra la classifica e che comunque vada esca a testa alta perché questa categoria ce la siamo sudata… poi mantenerla, è un’altra storia.
Siamo all’ultima gara prima della pausa di fine anno, fai i tuoi migliori auguri ai nostri tifosi
Buon Natale a tutti i nostri tifosi, grazie del sostegno!