Primavera, esordio in campionato con vittoria-batticuore a Vicenza
Dopo il primo impatto stagionale in Coppa Veneto e la severa – più nel punteggio che nella sostanza – sconfitta casalinga al cospetto del Tavagnacco, le Tosette di mister Matteo Fattorel confezionano un pomeriggio dalle mille emozioni nella première in campionato sul terreno del Vicenza. Al fischio finale è 4-3 per le ospiti rossoblu, che raggranellano così subito i primi 3 punti nella regular season guidate da una Ilaria Mella in stato di grazia.
La contesa tra le due formazioni in terra berica è spumeggiante sin dall’avvio, in particolare per gran merito delle ragazze vittoriesi, abili sin dall’avvio a far girare con rapidità la sfera e a creare non solo gioco, ma pure diverse pericoli all’interno degli ultimi 16 metri vicentini. Eppure, come spacco accade al calcio, alla prima penetrazione offensiva dalle parti di Caon, sono le padrone di casa a portarsi in vantaggio al quarto d’ora per merito della numero 9 in maglia biancorossa. La reazione delle Tosette è furente ed immediata, dopo appena 120 secondi la triangolazione tra Mella e Sanson porta la numero 9 rossoblu ad insaccare, a tu per tu con il portiere, la rete del pareggio. Il Permac non si accontenta e rimane stabilmente nella metà campo avversaria, giungendo con insistenza e nell’arco di 5′ al punto del sorpasso, firmato sempre da Mella abile a scattare sul filo del fuorigioco. La prima frazione volge nettamente a favore delle ospiti, che pure avrebbero numerose occasioni per ampliare il divario – 3 volte ancora con Mella, un paio di occasioni con Sanson e una con Lupo – ma il punteggio non cambia: al riposo le rossoblu sono avanti con un solo gol di scarto.
Nella ripresa, le Tosette impattano il campo con meno brillantezza e, forse, troppo consapevolezza dei propri mezzi. Il Vicenza, cinico, come nel primo tempo alla prima folata offensiva, e sempre al quarto d’ora, trova il punto del 2-2 rimettendo il match in equilibrio. Le beriche non hanno però fatto i conti con una Ilaria Mella assolutamente incontenibile: in 10′, la numero 9 rossoblu realizza un’altra doppietta portando il punteggio sul 4-2 e completando il proprio poker personale. Partita in ghiaccio? No, perché dopo aver sciupato le chance di pokerissimo con Lupo e la solita Mella, sono le stesse Tosette a rimettere in partita il Vicenza, spianando con un erroraccio difensivo la strada al 3-4 delle padrone di casa a 2′ dalla fine. Gli ultimi secondi sono apnea e sudore, ma al triplice fischio finale il punteggio premia le più grandi della Cantera di Casa Permac.
Nelle parole di mister Matteo Fattorel, tutta la gioia nonostante qualche patema di troppo per il risultato finale: “Sicuramente questo successo regala tranquillità, coraggio e morale alla squadra, e ne avevamo bisogno. Peccato perché poteva essere una partita diversa, più ampia nel punteggio e tranquilla nel finale. Sotto porta abbiamo sbagliato molto e nel secondo tempo non abbiamo approcciato il match al meglio. Il finale in sofferenza ci servirà da lezione. In ogni caso sono orgoglioso delle mie ragazze, per la seconda partita consecutiva hanno dimostrato gambe e carattere, lottando a testa alta senza mai smettere di correre e battagliare. Ripartiamo, anzi continuiamo, da qui.”
VICENZA – PERMAC VITTORIO VENETO 3-4 (Mella, Mella, Mella, Mella)
Permac: 1 Caon, 2 Dal Mas, 3 Fattorel, 4 Tomasella, 5 Cosaro, 6 L. Da Ros, 7 Piccini, 8 Modolo, 9 I. Mella, 10 Sanson, 11 Brovedani. (13 Marino, 14 Chies, 15 Lupo, 16 Rati, 17 Righetto).