Primavera orgoglio rossoblu

Si è conclusa con lo spareggio di domenica sul neutro di Cinto Caomaggiore l’esaltante cammino in campionato delle Tosette della primavera Rossoblu.
I numeri parlano chiaro e sono da record: tutte vittorie (1 sola sconfitta), ben 74 gol fatti e solo 8 subiti, e se ci aggiungiamo anche i 21 fatti in coppa, fanno in totale 95 in una sola stagione!!!
Il risultato (e solo il risultato) dello spareggio è stato negativo. Tutto il resto ha soddisfatto in pieno i numerosi tifosi accorsi allo stadio per ringraziare queste splendide ragazze e la loro maestosa stagione, culminata con il primo posto in campionato a pari merito con la corazzata Tavagnacco (mai battuta prima d’ora, nella storia fino alla gara del Barison di qualche giorno fa).

È stato un onore, di cui andare intimamente fieri e orgogliosi, giocarsela fino alla fine, alla pari con la formazione gialloblù friulana. Inimagginabile fino solo all’anno scorso sperare, anche solo di competere con una delle società, storicamente meglio attrezzate a livello nazionale dell’intero panorama calcistico femminile (basti guardare le numerose loro tesserate presenti nelle diverse nazionali giovanili).

La consapevolezza, ora è quella di aver avvicinato (e quasi raggiunto) il gotha del movimento giovanile femminile triveneto, candidandosi tra le prime quattro realtà del territorio (insieme a Verona, Padova e Tavagnacco), per risultati, organizzazione e numero di tesserate.

Tutto ciò è il frutto del lavoro giornaliero, costante, certosino svolto dalla società rossoblu in questi ultimi anni. Un doveroso grazie a tutti i nostri collaboratori e collaboratrici che dedicano gran parte del loro tempo libero a disposizione per far sì che questo ambizioso progetto possa continuare a crescere e mantenere l’elevato standard di eccellenza attuale.

Grande il lavoro svolto dai tecnici delle giovanili Rossoblu (Dario De Biasi, Domenico Buccolo, Matteo Fattorel, Simone Casagrande, Andrea Gava, Andrea Bellotto). Davvero encomiabili per risultati ottenuti, sia tecnici che di crescita umana delle proprie atlete.
I numeri parlano chiaro, tra giocatrici provenienti dalla primavera e fatte esordire in serie A (Canzian, Bianco, Tonon, Ponte), alle convocazioni per gli stage della nazionale Under 15 (Francescon, Modolo, Brovedani), per finire con le 8 giocatrici delle giovanissime convocate con la rappresentativa provinciale (Cosaro, Righetto, Coghetto, Chies, Piccini, Sacilotto, Brovedani, Maschietto). In attesa che Giovanna Coghetto (senza Elisa Francescon infortunata purtroppo), possa rappresentare i colori rossoblu anche con la rappresentativa regionale alle prossime finali nazionali di categoria. Il giovane attaccante rossoblu (classe 2002), già in odor di chiamata per il nuovo gruppo della neonata Nazionale under 16 di Massimo Migliorini.

Per la cronaca lo spareggio di domenica si è chiuso con la vittoria del Tavagnacco per 3-0. Ancora un gradino sopra la compagine friulana, ma le Tosette hanno combattuto strenuamente, vendendo cara la pelle e gettando il cuore oltre l’ostacolo per tutto l’arco dell’incontro. Regalando ancora una volta una grande prestazione, di grande cuore, senso di appartenenza e totale attaccamento alla maglia rossoblu.
Sebbene rabberciate, rimaneggiate per i gravi infortuni (Rati, Francescon, Ponte), per le defezioni dell’ultima ora (Rossi, Barzan). Si sono trovate a poche ore dal match anche senza portieri, bloccati a letto da febbre ed influenza. Stoica, Lella Bolzan, che nonostante moribonda e con oltre 38 di febbre si è comunque immolata alla causa, dando la sua disponibilità, scendendo comunque in campo a sacrificarsi per Mister e compagne.

Queste le eroine dello storico spareggio di Cinto Caomaggiore:
1. Bolzan 2. Bianco 3. Pezzo G. 4. Furlan (Da Ros) 5. Zanette 6. Lorenzon (Pezzo F.) 7. Toffoli 8. Dal Col (Bortoluzzi) 9. Coghetto 10. Sovilla 11. Tonon (Modolo)

Un grazie di cuore e un grande applauso per quanto fatto da questo gruppo da tutta la società e tifosi

STANDING OVATION

Forza Vittorio

Giovanni Bolzan

Leave a Reply