Riceci: “Ritrovare l’entusiasmo e la forma pre-pausa contro un’avversaria d’esperienza”
Sotto il sole di… Cappella Maggiore (dove domani, peraltro, il tempo si annuncia inclemente). È il Riccione, reduce da un ottimo filotto di risultati utili consecutivi, l’avversario delle Tose nella 23a Giornata della Serie Cadetta dopo le due domeniche in stand-by, tra pausa campionato e il secondo rinvio per maltempo della trasferta a Imola. La compagine romagnola evoca ricordi agrodolci in casa rossoblu, con la gara d’andata che rimane la più netta affermazione vittoriese in trasferta sin qui in stagione – una quaterna secca firmata da una doppia Piai, Ponte e capitan Da Ros – nella triste domenica del nuovo grave infortunio occorso alla sfortunatissima Alice De Val.
La matricola bianco blu della provincia riminese, superato l’apprendistato della prima parte di stagione, si presenta in terra veneta da ottava classifica e, come accennato, in grande forma visti i ben 13 punti collezionati negli ultimi 5 incontri, da fine gennaio ad oggi. Sentiamo dunque dalla centrocampista Barbara Riceci che aria si respira tra le ragazze guidate da mister Gianluca Lorenzi alla vigilia del Match.
Domenica si torna in campo dopo la lunga pausa, può essere un problema ritrovare la condizione dopo queste settimane di stop dal calcio giocato? Da parte vostra, come avete lavorato nel frattempo?
Sicuramente le scorie della pausa faranno la differenza, soprattutto in termini di ritmo, sulla partita di domenica. Oltre alla lontananza dai Match ufficiali, le nevicate dalle nostre parti ci hanno impedito di lavorare sul campo per un’intera settimana, condizionando dunque pesantemente la nostra preparazione. Certo, prima dello stop eravamo riuscite a conquistare tanti risultati utili consecutivi, per cui ci piacerebbe riprendere da dove avevamo lasciato, con la stessa carica e il medesimo entusiasmo.
Che partita ti aspetti domani contro il Vittorio Veneto? Come vedi la vostra squadra rispetto al match del girone d’andata?
Rispetto ad un girone fa la nostra squadra è cambiata molto e siamo cresciute tutte insieme. Dopo il difficile adattamento a questo campionato trovarci ora all’ottavo posto è un ottimo risultato, sicuramente vorremo riscattare la brutta partita dell’andata che ad oggi non rispecchia la classifica e il lavoro fatto fino ad oggi. D’altra parte non possiamo non tenere conto del valore dell’avversario vista l’esperienza nel campionato nazionale, mentre dal canto nostro avremo da sopperire ad alcune defezioni, tra infortunate e influenzate.
La vostra stagione si può definire nel suo complesso sicuramente positiva sino a qui, su quali aspetti cercherete ancora di lavorare da qui al termine del campionato?
Nel girone di ritorno abbiamo fatto ottimi passi in avanti, tenendo conto che abbiamo ottenenuto 6 punti in più rispetto alla corrispondente giornata dell’andata. Da qui a Pasqua ci attende una serie di partite complicate contro le squadre più attrezzate del campionato, cercheremo dunque di tirare fuori il nostro valore principale che è un gioco di squadra espressione di un gruppo unito. L’obiettivo finale, che crediamo di poter raggiungere dando il nostro meglio, è la quinta posizione in classifica al termine di questa stagione di Serie B.