Rossoblù is good: bene Tose e Tosette nel doppio test col Cittadella
Check-in completato. La pista di rullaggio dell’Air Force Permac verso il decollo dei campionati, in un Ottobre da vivere intensamente cabrando ad ali spiegate, è il sintetico dell’ermo Colle (Umberto) teatro domenicale di un doppio succoso test match contro una realtà sportiva di categoria superiore. Il Lady Granata Cittadella, neonata realtà sportiva della provincia patavina iscritta in Serie B e formatasi dalla fusione di Pro San Bonifacio + Bassano Femminile, si presenta nell’Alta Marca Trevigiana con formazione Juniores e Prima Squadra pronte ad opporsi alle Tosette di mister Laura Tommasella e alle Tose di coach Fabio Toffolo. Un appuntamento tra pari età stimolante per tutti: affinante per le più piccole a 7 giorni dallo start di campionato, stimolante per le Senior ad ancora due settimane dall’attesissimo kick-off ufficiale in Serie C.
Le prime a scendere in campo ad inizio pomeriggio sono le compagini Primavera, davanti ad un pubblico nutrito e curioso di apprezzare le prime pennellate della mano di “mister Tomma” sulla squadra rossoblù. Le Tosette partono con 4-3-1-2 in cui Canzi danza alle spalle di Sovilla e Mella per incunearsi, all’occorrenza,da punta aggiunta all’interno degli schemi offensivi rossoblú. I primissimi minuti scivolano via all’insegna dell’equilibrio, con il centrocampo Permac a fare bene filtro nel tentativo di contenere le prime folate offensive di marca Granata. Al 9’ però le ospiti sbloccano la contesa al primo tiro in porta, grazie ad un preciso diagonale di Da Canal su azione elaborata dalla fascia mancina che non lascia scampo a Da Ronch. Le rossoblù non stanno a guardare, 5 minuti dopo Canzi è sfortunata nel centrare il montante della porta di De Bona con una conclusione a giro dal limite, sul tap-in Sovilla col corpo all’indietro fallisce il pari spedendo alto. Neppure 60 secondi dopo anche il Citta colleziona il primo legno della sfida, ancora con Da Canal dai 25 metri precisa – pure troppo – nel battezzare l’incrocio dei pali alla destra di Da Ronch. La partita è divertente, le Tosette esprimono un calcio veloce e propositivo – prime tracce di un certo Tommismo nel gioco – con Rati e Mella sollecitate spesso e volentieri a creare con il pallone dai piedi. Le ospiti provano a far valere la categoria di differenza presentandosi due volte attorno alla mezz’ora dalle parti di Da Ronch, l’estremo difensore ex Pordenone è bravo e sempre attento in uscita bassa a negare al Cittadella il possibile raddoppio. Dall’altra parte Sovilla, con un destro ad uscire dai 20 metri, saggia la tenuta dei guantoni di De Bona inaugurando un finale di tempo in crescendo e che porta al pari delle Tosette a 2’ dalla fine. È proprio la bomber bellunese a pescare Ilaria Mella con un filtrante delizioso a mezz’altezza in posizione centrale, convertito in rete dalla biondissima numero 11 con un tocco sotto fuori dalla portata e dai riflessi di De Bona.
Il gol incassato nel finale di frazione scatena la reazione del Citta ad inizio ripresa, ma Da Ronch è ancora attenta nel dire di no a Da Canal e Bistaffa. Mister Tommasella inserisce Bigaran al posto di Sovilla ed è proprio la new entry a riportare il Permac dalle parti di De Bona, seppur con una botta larga alla sinistra del numero 1 Granata. Dopo un’altra bella respinta con i piedi in area piccola di Da Ronch su Trevisan, la partita entra in una fase di inevitabile involuzione dovuta alla girandola di cambi da una parte e dall’altra. A riaccendere il clima da amichevole di prestigio ci pensa la numero 5 granata Da Canal al 77’ con una chirurgica punizione a giro dai 20 metri che vale il nuovo vantaggio del Cittadella. 4’ dopo le ospiti vanno ad un passo anche dal 3-1 con la traversa colta da Fassin, ma le Tosette non hanno intenzione di farsi guastare umore e risultato e riacciuffano il pari a 6’ dalla fine con una zampata di Ilaria Brovedani, dopo un batti e ribatti della difesa su prima conclusione della stessa numero 8 rossoblù. Nel finale si prende gli applausi anche Marta Facchin, subentrata a Da Ronch, autrice di un intervento tutt’altro che banale con la mano di richiamo sullo spunto di Fassin. Finisce 2-2 l’amichevole tra le Juniores, con tanti ottimi spunti di riflessione tecnico-tattica da una parte e dall’altra.
JUNIORES: PERMAC VITTORIO VENETO – LADY GRANATA CITTADELLA 2-2 (9’ Da Canal, 43’ Mella, 77’ Da Canal, 84’ Brovedani)
PERMAC: Da Ronch (Facchin), Gava (De Nadia), Martinis, Da Ros (Piccini), Fattorel, Cartelli (Pizzolato), Rati, Brovedani, Canzi, Sovilla (Bigaran), Mella.
CITTADELLA: De Bona, Tognon, Bernardi (Pozza), Marcolin, Da Canal, Bistaffa (Boaretto), Giacobbo, Dissegna, Chakir, Dal Fior (Fassin), Trevisan (Bellamo).
A seguire, le Tose di mister Toffolo – ad effettive contate, tra acciacchi ed impegni lavorative – ritrovano in divisa granata gran parte delle avversarie affrontare la scorsa stagione in cadetteria con la maglia della Pro Sambo. Confezionato con le misure sperimentali, ma non troppo, di un 4-2-3-1 con il trio Stefanello-De Martin-Zanon ad agire alle spalle del terminale offensivo Coghetto, le rossoblù dimostrano buona lena dai primi minuti con verticalizzazioni mirate ed un buon giro palla ad uno-due tocchi. La partita vive di garra da una parte e dall’altra in mezzo al campo, bomber Piai – schierata per necessità al centro della difesa accanto a Martinelli – non rinuncia a sganciarsi in proiezione sull’out di sinistra, tanto da convincere Toffolo a scambiarla con Capitan Da Ros nel ruolo di esterno difensivo. Il primo sussulto del match al quarto d’ora è rossoblù, Martinelli in proiezione perentoria sulla trequarti avversaria pesca con un tracciante basso delizioso Da Ros defilata a sinistra in area, la conclusione del Capitano in diagonale è respinta centralmente dal Toniolo, De Martin ingannata da un rimbalzo anomalo della sfera fallisce il tap-in. In casa granata, il direttore d’orchestra della fase offensiva è Francisca Yeboaa, provata alle spalle di Zorzan e Kastrati. La bomber ghanese al 27’ prova a mettersi in proprio con un’azione personale nel cuore della retroguardia rossoblù, magistrale e preziosissimo è l’intervento in scivolata di Michela Martinelli ad evitare la conclusione a tu per tu con Reginato. Sul velocissimo ribaltamento di fronte, Adri De Martin sfiora nuovamente il vantaggio con un destro spiovente da 25 metri che accarezza la parte alta della traversa granata. Il Citta prova a gestire meglio il gioco, le Tose rispondono colpo su colpo e sembrano in grado di congelare il punteggio sino al termine della prima frazione. A scombussolare l’ordine costituito ci pensa ancora Yeboaa, che a 50 secondi dalla fine sorprende a sinistra la retroguardia rossoblù con una gran palla filtrante per Kastrati, la cui prima conclusione è respinta centralmente con i pugni da Reginato, che nulla può sulla ribattuta a rete della numero 18 del Citta. All’intervallo è 0-1.
La ripresa è a più basso tasso di emozioni ed azione salienti, tra esperimenti tattici, scelte tecniche e una certa stanchezza complessiva. Le Tose tengono comunque molto bene il campo, senza sfigurare al cospetto di una squadra pronta alla B nazionale e anzi controllando la gestione della sfera per buona parte del tempo, in particolare con una più che positiva Vanessa Stefanello. Nel finale note di merito per entrambi i portieri, con Toniolo attenta fino all’ultimo su Zanon e De Martin, e dall’altra parte Da Ronch in campo per Reginato protagonista su Perobello, a chiusura di un pomeriggio multitasking e ricco di esperienza.
PRIMA SQUADRA: PERMAC VITTORIO VENETO – LADY GRANATA CITTADELLA 0-1 (44’ Kastrati)
PERMAC: Reginato (Da Ronch), Furlan, Martinelli, Piai, Da Ros, Zanella (Tommasella), Foltran, Stefanello, De Martin, Zanon (Mella), Coghetto (Sovilla).
CITTADELLA: Toniolo, Sossella, Schiavo, Casarotto, Fasoli, Baldo (Mila), Galvan, Meggiolaro (Perobello E.), Yeboaa (Toldo), Zorzan (Pizzolato), Kastrati (De Vincenzi).