Terno rossoblu nell’amichevole di lusso contro il Valpo
Continua il percorso di avvicinamento delle Tose di Mister Dario De Biasi all’esordio nel Girone B della Serie B 2016-17, previsto tra venti giorni esatti al Barison contro l’Arezzo. Per oliare ancor meglio i meccanismi di squadra e sperimentare ulteriori soluzioni tecnico-tattiche con le effettive a disposizione, dopo la convincente doppia “manita” al Gordige in Coppa Italia, ecco il test di spessore al Comunale di San Fior contro il Valpolicella. Compagine navigata ed esperta della categoria quella veronese, inserita nel girone C della serie cadetta, già capace di regalare un dispiacere a domicilio alle Tose nei sedicesimi di finale di Coppa Italia la scorsa stagione.
Davanti ad una buona cornice di pubblico, va in scena un’amichevole subito frizzante e ad alta densità di occasioni già nei primi minuti. Le ospiti provano a battezzare la porta di Reginato scheggiando la traversa con un tiro-cross dalla distanza dopo 120 secondi, ma al 9′ il Permac passa in vantaggio con una perla di Capitan Da Ros, che da 25 metri libera una conclusione improvvisa e imparabile che l’estremo difensore veronese può solo osservare spegnersi nel proprio angolo sinistro a mezza altezza. Il Valpolicella prova a rispondere affidandosi soprattutto alla verve di Valentina Boni, dalle cui giocate nascono le occasioni più interessanti per le ospiti. Proprio su una punizione dai 20 metri del capitano ospite, Reginato compie l’intervento più difficile della frazione, distendendosi in allungo sulla propria sinistra e deviando il pallone in angolo. Le Tose potrebbero chiudere il primo tempo con un doppio vantaggio, ma il portiere ospite è provvidenziale prima neutralizzando sul primo palo un’incursione dalla destra di Foltran e poi salvando sulla linea una doppia chance costruita al limite dell’area piccola da Mantoani e Coghetto.
La ripresa si apre con alcuni nuovi ingressi in casa rossoblu, tra cui quello di Sara Ferin, subito sollecitata ad un grande intervento su un velenosissimo tiro cross dal vertice alto destro dell’area di casa. Al 12′ proprio l’estremo difensore del Permac, in uscita bassa, viene a contatto con la solita Boni in area; secondo l’arbitro è calcio di rigore, che dal dischetto la capitana veronese realizza con freddezza. Il pareggio ospite dura però appena il tempo di un triplo giro di lancette, sufficiente per vedere un’altra massima punizione, questa volta a favore delle Tose, dopo un fallo di mano di un difensore veronese in piena area di rigore. Dagli undici metri, Manzon spiazza nettamente il portiere portando il Permac avanti 2-1. Altri tre minuti e le Tose fanno tris con il tap-in di un’ottima Coghetto, rapace ad avventarsi su un pallone vagante a pochi metri dalla linea di porta dopo un palo di Zanon a conclusione di una prorompente azione personale. Il Valpolicella prova a rientrare in partita al minuto 26′, quando su un cross dalla sinistra Da Ros non sceglie bene il tempo dell’intervento difensivo di testa, permettendo a Usvardi dal limite dell’area piccola di concludere senza lasciare scampo a Ferin. Nel finale sfiorano sia la quarta marcatura le Tose, con Coghetto che per poco non approfitta di un rimpallo su un rinvio maldestro del portiere veronese, sia il pareggio le ospiti, con Ferin che in uscita bassa stoppa l’attaccante lanciato a rete dopo un lancio dalle retrovie a scavalcare la difesa. 3-2 finale per un buon Permac che continua a crescere e ha ancora diversi giorni di preparazione per affrontare al meglio il nuovo corso stagionale.
Paolo Pappagallo
Permac Vittorio Veneto 1° Tempo: Reginato; Virgili, Dal Pozzolo, Perin, Da Ros; Tommasella, Foltran; Mantoani, Manzon, Zanon; Sovilla (30′ Coghetto).
Permac Vittorio Veneto 2° Tempo: Ferin; Mantoani, Virgili, Perin, Da Ros (71′ Tonon); Tommasella, Foltran, Manzon; Sogaro, Coghetto (65′ Sovilla), Zanon (77′ Coghetto).