Under 17: alla guida c’è Mister Dario De Biasi
La squadra Under 17 quest’anno avrà come condottiero un allenatore che, per chi segue i colori rossoblù del Permac Vittorio Veneto, farà tornare alla mente tante battaglie giocate con determinazione sul campo. Mister Dario De Biasi torna infatti a sedersi su una panchina rossoblù e, dopo aver allenato la Juniores nella stagione 2015/16 e la Prima Squadra, con l’epica cavalcata punto a punto con la corazzata Sassuolo, sarà alla guida delle Allieve. A dargli man forte come vice-allenatore, ci sarà Mattia Vanni, reduce dall’annata ricca di soddisfazioni con le piccole di casa Permac, le Esordienti. Mister De Biasi, che ha iniziato la preparazione con le sue nuove giocatrici ieri (26/08), ci racconta le sue sensazioni nel ritornare a vestire i colori rossoblù del calcio femminile.
Un ritorno nella società rossoblù, questa volta con l’Under 17: che cosa ti ha spinto a sposare nuovamente il progetto Permac?
Alla chiamata di Matteo Fattorel e Cristian Bigaran, DS e Responsabile del settore giovanile, non ho potuto dire di no; per la serietà del progetto e perché credo fortemente nelle potenzialità di questa società. Il settore giovanile rappresenta, a mio avviso, il vero cuore pulsante di ogni società e per tale motivo mi sono sentito subito parte nel progetto.
Il settore giovanile è un tassello di assoluta importanza e il ruolo di Mister è centrale nella crescita delle giocatrici: come affronti questa responsabilità?
Affronto questa nuova esperienza con entusiasmo. Credo che un allenatore del settore giovanile debba essere prima di tutto un educatore, con conoscenze tecnico-tattiche e doti comunicative, ma principalmente debba essere alimentato dalla passione per questo sport.
Sarà un campionato sfidante per le tue giovani calciatrici: cosa vorresti che portassero a casa da questa stagione?
Mi auguro che questa stagione possa essere formativa e possa gettare le basi per un lavoro a lungo termine. Sappiamo che le Under 17 rientrano nella categoria agonistica, categoria nella quale sono richiesti, oltre la crescita individuale, anche dei risultati sportivi. Risultati che cercheremo di ottenere attraverso un gioco collettivo propositivo.
Sarai affiancato da Mattia Vanni nel ruolo di vice: quanto è importante lavorare in un team affiatato?
Con Mattia Vanni, che sarà il vice allenatore, c’è già un ottima intesa. In ogni organizzazione, la possibilità di lavorare assieme, condividendo gli obbiettivi, porta sempre un beneficio. La doppia presenza in campo ci darà la miglior visione d’insieme e la possibilità di curare maggiormente i dettagli.