Under 17: facciamo il punto con Mister Dario De Biasi
Finito il girone di andata a quota 12 punti, la squadra Under 17 rossoblù si appresta a ricominciare il suo cammino sabato 11 gennaio contro il Tavagnacco. Nel percorso fino a qui, 4 vittorie (contro Padova, S.p.a.l., Pordenone e Isera) e 7 sconfitte. Nessun pareggio, o bianco o nero…o meglio, o rosso o blu per la squadra i Mister De Biasi, coadiuvato in questo cammino dal vice Mattia Vanni. Un gruppo ben amalgamato, che in questa stagione ha accolto tra le sue fila tante nuove giovani calciatrici e che marcia unito verso la crescita comune.
1) Riassumi il cammino fatto con la tua squadra da settembre ad oggi: quali sono i cambiamenti più positivi che hai visto nel gruppo?
Siamo sempre state consapevoli che sarebbe stato un campionato impegnativo, per il fatto di dover affrontare squadre blasonate. Posso affermare che fino ad ora il bilancio si sta dimostrato più che positivo.
Come già detto, credo che il compito di ogni allenatore sia migliorare i giocatori che gli vengono affidati dalla società e in questo senso, si sono notati delle migliorie sia dal punto di vista tecnico/tattico, sia sotto l’aspetto caratteriale.
Da gruppo, siamo diventati squadra, e come squadra abbiamo affrontato tutte le gare, senza alcun timore nei confronti di squadre più attrezzate.
2) In campionato ci sono state belle vittorie e sconfitte amare: cosa chiedi di più alle tue giocatrici per il girone di ritorno?
Porto da anni, dentro di me questo pensiero… la vittoria spesso è subdola, nasconde gli errori, la sconfitta ti insegna, ti migliora…
Quindi abbiamo fatto tesoro delle sconfitte prendendo spunto dagli errori, cercando di correggere le situazioni nelle quali ci hanno viste soccombere.
Questo gruppo può migliorare sicuramente ancora molto e l’affiatamento delle ragazze e la voglia di imparare, sono evidenti ad ogni allenamento.
3) Ci sono partite che descrivono meglio di altre la situazione di una squadra: ci racconti quella più significativa per te (o quelle) in questo girone di andata?
Durante la prima parte di stagione vi sono alcune gare nelle quali abbiamo dimostrato di poter giocare alla pari con squadre più quotate di noi, in alcune gare abbiamo sofferto più del dovuto, ma credo che nella gara contro la S.p.a.l., le ragazze abbiamo messo in campo una delle più convincenti prestazioni.
4) Ci vuoi dire l’obiettivo da qui a fine stagione?
Dopo aver chiuso il girone d’andata a 12 punti, credo che questa squadra possa migliorare molto. Lo spirito di sacrificio di ognuna e la consapevolezza di essere parte di un’importante società deve essere da stimolo quotidiano per superare i propri limiti.
Aspettando sabato 11 gennaio per ricominciare il campionato, le ragazze di Mister De Biasi sono al lavoro per farsi trovare pronte al rientro e iniziare al meglio questo nuovo anno.
Sempre con #UnUnicoCuoreRossoblù