Virgili: “A San Marino senza paura, con la giusta grinta e il dente avvelenato”
Che sia al centro della retroguardia, ruolo in cui si è messa in evidenza sin dalla prima stagione, in Serie A, con la maglia rossoblu, o da esterno basso sulla destra, mansione che le permette di esplodere tutta la propria prorompenza anche in fase di spinta, il “Virgi Express” è sempre pronto a dare il suo contributo sul binario tattico di mister Fabio Toffolo. Elena Virgili, in questa sua terza stagione from Friuli to Vittorio Veneto, ha collezionato sinora 15 presenze sui 16 incontri sin qui disputati, con l’en plein negatole solo dal piccolo infortunio che l’ha costretta a saltare il match casalingo contro l’Imolese. Per la numero 3 rossoblu, spesso protagonista anche in avanti sulle palle da fermo, sono arrivate anche 2 preziose timbrature in zona gol, nel successo in trasferta a Bologna e nella goleada di inizio anno contro il fanalino Castelnuovo. Sentiamo proprio da lei che clima si respira tra le Tose, dopo l’intensa ma sfortunata battaglia con il Mozzecane di domenica scorsa e alla vigilia della delicata trasferta di San Marino, altra contesa dal notevole peso specifico nell’economia della stagione.
Contro la Fortitudo, al di là degli episodi e del risultato negativo, avete combattuto per tutti i 90′ dando prova di una grinta e di un coraggio che lasciano ben sperare per il prosieguo.
Domenica scorsa è stata una partita combattutissima, una vera e propria battaglia sul campo tra due formazioni che se la giocheranno testa a testa fino alla fine del campionato. Chiaramente sarà un confronto a distanza, visto che abbiamo esaurito gli incroci contro di loro, ma da parte continueremo a dare il massimo perché abbiamo dimostrato di non essere inferiori contro squadre che, come noi, lottano per coronare le proprie grandi ambizioni.
Domani si va a San Marino, in un altro confronto che è un vero e proprio scontro diretto, peraltro con una squadra che all’andata vi ha fatto lo sgambetto proprio tra le mura amiche.
In settimana abbiamo lavorato bene come sempre, sicuramente siamo ancora più cariche perché vogliamo riscattarci dopo il risultato pesante di domenica scorsa e abbiamo pure il dente avvelenato dalla sconfitta della partita di andata, risultato che non ci è ancora andato giù. Sappiamo di andare a giocare in un campo difficile, ma siamo consapevoli delle nostre potenzialità e dopo la prestazione della scorsa settimana non dobbiamo avere paura di nessuno.
Guardando i dati di quest’ultimo mese, spicca come la squadra abbia subito solo 3 reti, di cui tra l’altro 2 autogol e 1 rigore.
Sì, sono numeri che fanno ben sperare nel nostro lavoro difensivo. Il merito è del Mister, che ci sta insegnando molti particolari tecnico-tattici durante gli allenamenti e ci sta trasmettendo grande fiducia, cosa che forse avevamo un po’ perso dopo una serie di partite negative nel punteggio e nel rendimento.
Sta emergendo di nuovo la buona sintonia sia tra le compagne di reparto che tra tutta la squadra, abbiamo recuperato il giusto equilibrio e se subiamo pochi gol è merito, e va sempre sottolineato, di tutta la squadra! Ripartiamo da questo impegno con la giusta grinta e dal carattere che ci ha sempre contraddistinto e che può fare la differenza.