Virgili: “Pensiamo solo a noi stesse, lottando fino alla fine”
Aggrappàti alle ali del Virgi Express per continuare a volare, a correre sui binari di un sogno per almeno altri 90 minuti di apnea, cuore e sacrificio. I generosissimi polmoni e le innate qualità tecniche di Elena Virgili, anche in questa stagione, sono uno dei principali meccanismi pulsanti nell’elaborato ingranaggio tattico rossoblu. Imprescindibile per mister Fabio Toffolo e punto di riferimento per tutto lo spogliatoio – memorabile la partecipazione di tutte le compagne alla sua festa di laurea questa settimana vicino a Udine – la friulana classe ‘95 è pronta come sempre a dare tutto sul campo in questi ultimi, fatidici 180 minuti stagionali. Con le spalle al muro, le Tose devono superare il Vicenza nell’ultima stagionale al Barison ed incrociare le dita perchè almeno una, tra Fortitudo Mozzecane e Castelvecchio, non porti a casa il bottino pieno nel proprio incontro domenicale, per rimandare ogni verdetto all’ultima giornata. Sentiamo dunque dalla Tose in maglia numero 3, come le rossoblu si sono preparate a questa domenica cruciale per i propri destini sportivi.
Contro l’Unterland sono arrivati 3 punti vitali e sofferti contro una squadra ben organizzata, soprattutto grazie ad un secondo tempo di gioco e di sostanza.
La vittoria a Cortina Sulla Strada del Vino è arrivata di cuore e di cervello, al cospetto di una squadra che si è dimostrata fisica e grintosa sin dai primissimi minuti. Loro hanno cercato di metterci i bastoni fra le ruote fino alla fine, onorando al meglio il campionato, da parte nostra siamo state brave ad imporre il nostro gioco e alla fine credo si tratti di un successo senza dubbio meritato.
Tra poche ore saluterete i vostri tifosi al Barison nel penultimo impegno stagionale contro il Vicenza, ben sapendo che ora l’esito finale della stagione non è più solo nelle vostre mani.
Abbiamo preparato questa partita come le altre, senza pensare a quanto possa accadere sugli altri campi alle nostre rivali. Fino a quando la matematica non ci condannerà, lotteremo credendoci su ogni pallone in ogni momento. È giusto sia così, per chi ci supporta instancabilmente da inizio anno e anche per noi stesse e tutti i sacrifici fatti in questo intenso anno di lavoro.
Anche quest’anno il gruppo si è dimostrato affiatato e ricco di qualità sotto ogni punto di vista, grazie anche alla presenza di una (ormai) veterana come te.
Il nostro è un gruppo meraviglioso, sia dentro che fuori dal campo. A volte in campo non siamo riuscite ad esprimere il meglio delle nostre qualità e a reagire con la giusta grinta, ma si è sempre trattato di episodi sporadici. L’importante è riprendersi sempre alla svelta e lottare ciascuna per la proprie compagne, qualità che non ci manca e non ci è mai mancata da quando vesto la maglia rossoblu del Vittorio Veneto.