Zanella parte per la Cina

Francesca Zanella, la numero 8 rossoblu, non è la prima volta che va e viene dal continente asiatico. Appassionata di lingue orientali, e da poco laureata, ha deciso di partire per uno stage di 6 mesi in Cina. Lo scorso anno, a gennaio, era tornata dopo un paio di mesi di studio sempre in quella sua Cina molto cara, oggi invece fa il contrario, dopo l’inizio di stagione insieme alla squadra rossoblu, ha deciso di prendere la palla al balzo e saltare su questo treno, più unico che raro, per cercare di agguantare uno dei suoi sogni.

La società fa a lei i migliori auguri per questa sua esperienza, che possa davvero essere utile a lei e al suo futuro.

Ma ora sentiamo un pò le sue parole di questa mattina, prima di prendere l’aereo.

Lo scorso anno sei arrivata a Vittorio Veneto a gennaio, dopo un periodo di studio all’estero, in Cina per la precisione. Ora dopo il primo periodo di questa nuova avventura, la serie A, lasci squadra e società e ritorni in Cina questa volta per lavoro
Non è mai stato facile prendere questo tipo di decisioni ma purtroppo per gli studi che ho intrapreso queste esperienze sono fondamentali. Lasciare un gruppo come questo è ancora più difficile. Con loro gioie, delusioni e sacrifici hanno un altro sapore.

La tua passione è il cinese e le lingue in generale, ma anche il calcio. Cosa farai duqnue ora? cercherai squadra lì?
Il cinese dovrà diventare il mio lavoro. Il calcio non lo sarà mai purtroppo, ma rimarrà sempre la mia passione. In questi mesi non credo avrò tempo di giocare, ma due tiri ogni tanto spero di riuscire a farli.

Ti dispiace lasciare proprio adesso questo gruppo speciale e questa società? Che cosa vuoi dire (augurare) loro prima di partire? e ai tifosi?
Lasciare la squadra è sempre difficile a prescindere dal periodo che si sta passando. Sicuramente in questi momenti l’unione di questo gruppo risalterà ancor di più. Auguro alle mie compagne di affrontare con serenità le prossime partite, convinte dei propri mezzi e della propria forza. I tifosi continueranno a sostenerle e spero possano presto veder gioire il Vittorio al Barison.

Quando tornerai?
Tornerò il 3 Giugno salvo imprevisti.

Commentaci un pò questo inizio di stagione dal tuo punto di vista. Ora due settimane di stop, poi la gara con la Fiorentina. Cosa vuoi dire alle tue compagne per questa gara?
Eravamo consapevoli di quanto il salto fosse grande. La partenza non è stata facile ma dobbiamo ritrovare la nostra identità e guardare avanti. Quella contro la Fiorentina non sarà una partita facile ma sono sicura che le mie compagne daranno il massimo come sempre.

Salutaci con un detto cinese 

读万卷书不如行万里路 “Ten thousand books are no better than ten thousand miles of journey”

再见! Arrivederci!

Leave a Reply