Dal Pozzolo: “Die Gruppe macht einen Unterschied, Wehe den Virtus Padova zu unterschätzen”
Im Granit Verteidigung auf dem Display zu Beginn der Saison Tost setzen, c’è anche la sua firma da perno fondamentale al centro della retroguardia rossoblu. Assente solo nel match casalingo contro l’Udinese per infortunio, Valentina Dal Pozzolo ripercorre le mille emozioni del preziosissimo successo a Reggio Emilia contro il Sassuolo e ci presenta il testa-coda di domenica, il secondo consecutivo in posticipo serale al Barison, contro la Virtus Padova.
Contro il Sassuolo il Permac ha colto il quarto successo di fila dimostrando di saper anche soffrire e mantenendo l’imbattibilità alla voce “Tore gegen”. Come giudichi la vostra prestazione in terra emiliana e quanto è importante per la vostra autostima aver mantenuto ancora la porta inviolata?
A Reggio Emilia è stata una partita in cui non siamo riuscite ad esprimere il nostro gioco e le avversarie ci hanno messo in difficoltà per gran parte della gara. Abbiamo sofferto e rischiato ma è proprio lì che il gruppo ha dimostrato di saper fare la differenza, riuscendo a cristallizzare il risultato e a portare a casa i 3 Punkte. Altra nota positiva è l’essere riuscite a non subire gol nemmeno stavolta e questo è un motivo di soddisfazione non solo per noi del reparto difensivo, ma anche per tutto il resto della squadra. Perché il merito di tutto quello che stiamo facendo anche dietro è merito dell’apporto che ogni singola compagna di ogni reparto sta dando sul campo.
Domenica a Vittorio Veneto arriva la neopromossa Virtus Padova e per te, da ex capitano biancoscudato, non può essere una partita come le altre. Respiri profumo di derby e vivrai quest’impegno in maniera particolare?
Da ex capitano del Padova Femminile sarà sicuramente una partita che per me avrà un qualcosa in più rispetto alle altre, ma non lo sento necessariamente come un derby. Anche perché, essendo state promosse solo quest’anno, non ho mai avuto l’occasione di incontrarle e per me rappresenta quindi un confronto totalmente inedito tra due realtà della mia città.
Cosa miglioreresti nei meccanismi di squadra nonostante gli ottimi risultati di queste giornate?Come tenere alta la concentrazione in vista dell’impegno contro il fanalino di coda in classifica?
Guai a sottovalutare l’impegno contro la Virtus, la posizione in classifica non conta molto e ogni squadra ha il suo potenziale, spesso ancora tutto da esprimere dopo così poche partite dall’inizio del campionato. Oltretutto molto spesso quelle che sulla carta non sono squadre da primissime posizioni sono quelle che poi riescono a mettere i bastoni tra le ruote alle favorite. Per quanto riguarda il nostro gioco dobbiamo migliorare nella costruzione delle azioni offensive e nella finalizzazione davanti alla porta, e ovviamente ci sono da migliorare alcuni movimenti in difesa che non possono essere ancora totalmente automatici. L’obiettivo per domenica è senza dubbio portare a casa i tre punti, segnare di più e ovviamente lasciare la porta inviolata.