Fiorucci: “Somos jóvenes y en crecimiento, en contra de los líderes de la liga va a hacer todo lo posible”
Clase doc Perugina 92, Grifo colores en la sangre y en el campo de la novena temporada en la carrera, fresca di laurea con il massimo di voti in Economia & Management. Giulia Fiorucci è uno dei punti di riferimento dell’attacco umbro, autrice di due marcature sinora in stagione contro l’Udinese in casa all’esordio e Imolese domenica scorsa. Con il Perugia reduce dal vittorioso recupero in infrasettimanale contro la Virtus Padova – partita rinviata per il sisma abbattutosi sull’Italia Centrale ad ottobre – sentiamo proprio da lei che si aria si respira in casa Grifo alla vigilia dell’incrocio con le Tose.
In questo inizio di campionato la Grifo sembra faticare a trovare continuità nei risultati domenica dopo domenica. Come valuti quanto avete fatto fin qui? Cosa è andato storto secondo te sinora?
Siamo una squadra giovane che si sta formando piano piano ed è normale incontrare ancora qualche difficoltà. A volte sbagliamo l’approccio alla gara, sicuramente dobbiamo crescere dal punto di vista mentale e imparare a lottare di più nelle situazioni difficili, ma siamo un gruppo unito e piano piano continuando a lavorare troveremo il giusto equilibrio. Non direi comunque che il nostro sia stato un brutto inizio di campionato, certamente un po’ discontinuo ma in ogni caso positivo per una squadra giovane e completamente nuova come la nostra.
Domenica affrontate in trasferta la capolista Vittorio Veneto, piazza nella quale sei da sempre molto stimata dalla dirigenza rossoblu, in particolare dal nostro DS Marco Partata.
Mi fa molto piacere la sua stima perché proviene da un grande dirigente che ho avuto il piacere di conoscere e soprattutto perché in generale sono una società che sta facendo bene da anni.
Non sarà una partita facile visto che sono in testa al girone e non hanno mai perso in casa. Saliremo in veneto consapevoli che sarà una partita difficile, ma di sicuro proveremo a fare del nostro meglio.
Quali sono i vostri obiettivi stagionali di squadra e qual è il tuo stato di forma in questo momento?
La mia condizione fisica e anche mentale spesso, desafortunadamente, non è delle migliori. Ci metto sempre molto per entrare in forma, ma quest’anno mi sembra ancora peggio. Nonostante questo cerco ovviamente di dare il mio 100% sperando di essere di aiuto per la squadra. Il nostro obiettivo quest’anno è pensare una partita per volta e cercare di crescere e migliorare partita dopo partita. Abbiamo bisogno di questo, accettare sempre ogni risultato a testa alta, cercare di prendere spunto ogni volta per la partita successiva, per crescere come giocatrici e come squadra. Io credo moltissimo in questo gruppo.