Piai:"To be more cynical in this final rush"
Last game before Easter, on Sunday afternoon the Tose will go to Ravenna to challenge San Zaccaria. Dopo le parole della centrocampista biancorossa Lara Barbieri, ora la bandiera Roberta Piai ci spiega che aria tira in casa Permac.
Pareggio all’ultimo minuto contro il Luserna, dopo essere passate in vantaggio per ben due volte c’è stata la rimonta piemontese. Qual è il tuo commento sulla gara appena archiviata?
Già … forse era una partita che credevamo di portare a casa con più facilità; nel girone di andata è stata la prima vittoria ottenuta nel campionato di serie A e questo forse ci ha tratto in inganno. Sotto porta dobbiamo imparare ad essere più incisive perché abbiamo sprecato tante occasioni e potevamo chiudere la partita già nel primo tempo. Comunque credo che sia positivo aver portato a casa un punto viste le due rimonte delle piemontesi. Dobbiamo vedere in modo positivo il fatto che abbiamo comunque un punto in più dell’andata a parità di partite.
Ora domenica, il posticipo, si va a Ravenna per racimolare altri punti salvezza. Come state preparando questa gara?
Stiamo lavorando molto anche perché riprendere a giocare dopo le soste e non avere continuità di minuti sulle gambe non è facile né a livello di concentrazione e mentalità, né a livello fisico. Per fortuna abbiamo recuperato Cisotto dalla frattura al perone, ma dobbiamo fare a meno di un pilastro della difesa come Alice Casagrande, il Pirlo “de noaltri” Viola Cutifani, inoltre Manzon e Da Re non sono al massimo delle possibilità per problemi fisici. Speriamo di essere in piena rosa per il tour de force di fine campionato. 😀
Che San Zaccaria ti aspetti di trovare, di ritorno da una pausa un po’ più lunga visto il rinvio del derby adratico, e che Vittorio Veneto vuoi assolutamente vedere in campo?
Ovviamente mi aspetto di trovare una squadra pronta, che ha preparato al meglio la partita. Già l’anno scorso hanno rischiato di avvicinarsi alla zona retrocessione e quest’anno si sono armate per disputare un buon campionato da metà classifica come è dimostrato. Credo che le squadre affrontino in maniera diversa le partite post-pausa, nel senso che se hanno lavorato per arrivare cariche al massimo probabilmente esploderanno domenica…ma dati i nostri miglioramenti fisici, tattici e sopratutto mentali credo in un risultato migliore dell’andata, dove il risultato è stato con un numero di reti eccessivo secondo le nostre capacità; altrimenti può diventare pesante anche dover affrontare 90 minuti con uno dei fanalini di coda di questo campionato.
Dopo San Zaccaria altro periodo di pausa, a tuo parere questo sarà favorevole per la preparazione dell’ultima parte di campionato contro le dirette concorrenti?
Le soste di una o due giornate durante l’arco del campionato a mio parere non sono mai positive per i motivi che elencavo prima, ma in questo caso parliamo dell’ultima e la più lunga sosta che precede un momento fondamentale del campionato perché gli scontri diretti si concentrano nell’ultimo mese. In questo modo possiamo concentrarci e focalizzarci sull’obiettivo finale, come se ricominciasse un mini campionato 😀
Siamo vicini a Pasqua, fai gli auguri a modo tuo ai tifosi
Oooo, che dire: Forza Tifosi, se trovate qualche punticino nelle uova di Pasqua recapitatelo entro il 21 maggio al CFVV ahahah e godetevi queste feste perché poi vi faremo stare col fiato alla gola fino alla fine e vi aspettiamo numerosi a sostenerci!
Invece per le Tose ho un augurio speciale, ho scritto una canzone che ci accompagni insieme all’Inno durante quest’anno, spero Vi piaccia 😉