Prêt à servir: à Tose a battu Vicenza dernier test de pré-saison
7 Giorni. Non si tratta dell’inquietante monito della protagonista di una celeberrima saga di film dell’orrore, bensì dell’epilogo del countdown sportivo più atteso in casa rossoblù, dopo un finale d’estate sconfinato in ouverture automnal tra condizione fisica in crescendo e risposte tecnico-tattiche sul campo costantemente via via più confortanti. Con alle porte l’esordio in campionato di Dimanche 14 octobre, eccezionalmente al Comunale di Cordignano, contre Venise, le Tose completano il loro filotto di test-match la preseason affrontando a Cimetta il Vicenza, altra compagine inserita all’interno del Girone B di Serie C. Dopo la prestazione ricca di luci e afflati positivi contro una delle imminenti protagoniste in cadetteria come il citadelle, un’ultima amichevole ideale per le ragazze di mister Fabio Toffolo contro una rivale di categoria dal pedigree giovane e ricco di comprovata qualità.
Superate le difficoltà numeriche nell’arruolamento sul campo della settimana prima, la entraîneur rossoblù ritrova a disposizione l’ex Pordenone Alissa Padovan sull’out basso di sinistra, la veterana Karin Mantoani nell’occasione esterna alta a destra e, almeno per uno scampolo di partita, la convalescente Michela Tonon. Rispetto al match con il Cittadella, il modulo di partenza è un 4-4-2 che riporta Adriana De Martin agli antichi compiti di prima punta, schema comunque pronto ad evolvere in 4-3-3 con Mantoani e Natasha Piai sulle ali e ADM ancora più “vera nueve” (anzi “vera dieciséis”) al centro dell’attacco. La Vicenza di mister Christian Dori si presenta a sua volta sul manto verde della media Marca trevigiana con un 4-3-3 idealmente guidato in campo da capitan Aurora Missiaggia, con le talentuose Fortuna et Maddalena a centrocampo e il trio Balestro-Broccoli-Dal Bianco voglioso di pungere in fase offensiva.
Neppure il tempo di acclimatarsi al ambiance calcistico di una piacevole domenica di inizio ottobre, que, après 100 secondes di gioco il Permac sblocca il punteggio – tanto per cambiare – con la solita Natasha Magnum Piai, lesta e concreta a perfezionare e concludere a rete dal lato mancino sul pregevole sponda di prima del “vecchio ariete” De Martin. Con la barra del timone subito saldamente tra le mani e il vento più che mai a favore, le Tose controllano il gioco e ci vuole un buon quarto d’ora prima di osservare la prima reazione ospite, autografata da un destro dal limite di Fortuna a lato non di molto ma con Reginato in controllo. Sulla ripartenza dell’azione dai piedi dell’estremo difensore rossoblù, un’elaborata manovra del centrocampo vittoriese porta De Martin alla conclusione all’altezza del dischetto del rigore, è bravo e attento il portiere berico Bianchi a respingere d’istinto con il piede. Le biancorosse in questa fase provano nuovamente a stuzzicare “Ciuki” Reginato cercando la sassata da fuori area, il tentativo al 17» le nombre 17 vicentina Maddalena sibila non lontano dal palo destro della porta rossoblù. Il Match vive di fiammate, altri 120 secondes dopo una bella sgroppata di Vanessa Stefanello a destra richiama sul proscenio bomber Piai, il cui diagonale da destra per centimetri non regala al Permac il doppio vantaggio già entro metà tempo. L’agonismo e la pericolosità di entrambe le formazioni si livella con lo scorrere della frazione, a lavorare alacremente sono perlopiù le protagoniste in linea mediana e si segnala una sola occasione – seppur non banale – di marca vittoriese al 32»: Piai e Stefanello duettano sulla destra come Bocelli e Giorgia in “Vivo Per Lei”, l’ex Marcon si esibisce in uno splendido assist di tacco per Mantoani sola a centro area, il salvataggio a centro area delle centrali vicentine evita un raddoppio rossoblù da standing ovation. All’intervallo il vantaggio delle Tose rimane di misura.
La seconde mi-temps commence par kekka Zanella subito in campo per la multi-tâches Laura Tommasella, ma soprattutto con il Permac ancora una volta a segno nei primissimi secondi di gioco. La 2-0 par minute 48’ è il frutto di una perfetta parabola di Stefanello dal coin di destra su cui capitan Francesca Da Ros, dimenticata in solitaria nel cuore dell’area vicentina, non può che apporre il suo sigillo di capoccia alle spalle del neoentrato portiere de la rue. La seconda marcatura subita a freddo spinge le ospiti di mister Dori ad una fugace ma rabbiosa reazione, au 53’ ci vuole la migliore Giulia Reginato per tenere la porta rossoblú inviolata e negare – con un provvidenziale intervento sotto la traversa – il gol della speranza a Pegoraro, su un raro svarione della difesa di casa. Dall’altra parte anche l’estremo difensore Dalla Via si fa notare su una conclusione insidiosissima di Stefanello dalla distanza, defilata sulla destra, a sua volte questa destinata sotto il montante della porta vicentina. le nombre 26 di casa Permac conferma l’ottimo momento di forma già espresso nelle ultime settimane, entrando praticamente in tutte le sortite offensive allestite dalla formazione di Fabio Toffolo. Che sia in versione assist woman par Michela Martinelli au 61» – fuori di nulla l’incursione offensiva della centrale rossoblù – o in tenuta fait à la maison da ariete al 67» – ancora provvidenziale il riflesso di Dalla Via – impossibile non notare la sagacia della tuttocampista di Pianiga. Nel finale di match c’è spazio anche per la linea verde della Cantera Rossoblù – Carlotta Martinis, Arianna Cartelli e Dalila Canzi all’esordio in prima squadra – e per due protagoniste collaudate tra Juniores e Prima Squadra come Ilaria Mella et Gaia Sovilla. La Centrocampista friulana, reduce dal poker in Primavera contro il Belluno, e la bomber bellunese si cercano spesso negli ultimissimi minuti, attenta Dalla Via a negare per due volte la via del gol ad entrambe e a mantenere contenuto il passivo finale.
Con un’altra prova più che positiva, e un secondo tempo più vivace e propositivo rispetto al primo, le Tose si presentano a testa altissima ai blocchi di partenza della nuova stagione della nuova Série C. Ci vorrá un’annata da vere #RossobluTop e that’s what the Tose are made for!
VITTORIO VENETO – VICENZA 2-0 (2» Piai, 48« Da Ros)
VITTORIO VENETO: Reginato, Padovan (72« Mella), Martinelli (81’ Martinis), Da Ros, Furlan (86» Tonon), Qui voudrait, Tommasella (45» Zanella), Foltran (85« Signes), Stefanello (78« Canzi), Piai, De Martin (60« Sovilla). Tous: Toffolo
VICENZA: Bianchi (45’ Dalla Via), Missiaggia, Pegoraro, Frighetto, Rigon, Gobbato (55’ Lazzari) , Fortuna, Maddalena, Balestro (52’ Stocchero), Broccoli (60’ Dal Pezzo), Dal Bianco (67« cute). Tous: comme