Tommasella: “Two weeks profits between recoveries and upgrading, ready to start from Bologna”
Two weeks without headlights, as modeled by the calendar, utili a recuperare qualche infortunata e a metabolizzare ulteriori meccanismi prima di un feat praticamente sino al calar del sipario sull’anno solare. Ora le luci sono nuovamente pronte ad accendersi e le Tose si apprestano a ritrovare il campo con i pesanti punti in palio a partire dall’impegno di domenica a Zola Predosa, against the Bologna. A squarciare il buio del lungo periodo di stand-by, lì negli spigolosi territori della linea mediana, c’è sempre Laura Tommasella, con il suo collaudato mix di qualità e quantità, sagacia ed esperienza, leadership ed umiltà. Sentiamo allora dall’esperta centrocampista di San Donà di Piave come si vive tra le fila rossoblu la famelica attesa del ritorno alle ostilità sportive che contano.
Quattro giornate di campionato e poi subito uno stop particolarmente corposo: è più un bene o un male all’inizio di una stagione così lunga?
Abbiamo affrontato queste due settimane di stop con allenamenti intensi basati soprattutto sulla forza e sulla tattica, visto che, a causa dell’inizio anticipato del campionato, il tempo non é stato molto per lavorare sui particolari. Abbiamo provato nuove soluzioni che ci permetteranno di ottimizzare le nostre potenzialità in base alle squadre che andremo ad affrontare. Questo periodo di sosta è stato anche utile per recuperare alcune giocatrici che ad inizio stagione non erano al top della condizione, quindi nel complesso lo possiamo considerare un bene per noi. Ora siamo al completo, quindi anche il mister avrà più varietà di scelta nei vari ruoli in campo.
Domenica si riprende in terra emiliana, contro il Bologna, dopo aver battuto un’altra emiliana come l’Imolese prima della sosta: come vi state preparando?
Ci stiamo allenate bene, curando vari aspetti che fino ad ora non siamo riuscite a trattare. Siamo lo stesso gruppo dello scorso anno quindi il lavoro ha già basi solide che da inizio stagione abbiamo iniziato a rinfrescare e migliorare in alcune situazioni. Non conosco personalmente le giocatrici del Bologna, la loro allenatrice però ha giocato molti anni in serie A ed in Nazionale quindi sicuramente avrà l’esperienza giusta per dare loro i giusti suggerimenti per affrontare un campionato come il nostro.
Sei imprenscidibile anche quest’anno per il centrocampo, che stimoli ti dà continuare ad essere una primissima scelta nei meccanismi rossoblu?
Nonostante giochi da molte stagioni, cerco sempre di mettere la stessa voglia ed intensità in ogni allenamento e durante la partita. A mio parere queste sono le basi per far bene e per poter perseguire l’obiettivo che mi sono preposta ad inizio anno.