Vicchiarello:"Ganar para centrar el segundo lugar"
Evelyn Vicchiarello '86 clase, una serie 10 toda la fantasía y la calidad, apodado por el técnico Aldo Sabatelli "un creador de juego a Totti". Nove gol fino a qui per Evelyn con la maglia viola. Nel suo palmares vanta un Campionato Italiano, due Coppe Italia e una Supercoppa Italiana.
Sentiamo dunque cosa pensa della gara di sabato contro le rossoblu:
Un mese di stop per le Nazionali, come avete trascorso questo periodo?
Ci siamo allenate come sempre, curando un po’ di più la parte aerobica e muscolare, per mantenere il livello fisico di un mese fa. Non avendo giocato altre partite dalla sfida casalinga con il Mozzanica abbiamo focalizzato la nostra attenzione su questo aspetto, senza nessun test in particolare ma comunque più sul piano della preparazione che altro.
Certamente restare ferme così tanto non aiuta, poi dato che molte mie compagne di squadra erano nelle rispettive nazionali non abbiamo potuto provare accorgimenti tattici o soluzioni di gruppo. Siamo state costrette a lavorare poco o niente su questo aspetto, quindi in sostanza la pausa per noi è stata uno svantaggio.
Ora sabato si ritorna sul campo per i 3 puntos, di fronte il Vittorio Veneto, Cómo se está preparando para esta carrera?
Ci prepariamo come con tutte le altre partite, con la massima concentrazione e la forza del gruppo. Proprio perché non ci siamo viste tutte insieme in questo mese punteremo sui nostri punti di forza, anche se sappiamo che non sarà una partita facile. Sicuramente dobbiamo dimenticarci di come è andata all’andata, perché è stata una partita a sé che si è messa dai primi minuti a nostro vantaggio… Adesso sabato ci saranno due squadre diverse a confrontarsi: loro cercano punti salvezza, noi vogliamo rimanere agganciate alla vetta e non perdere il treno delle prime. Se poi guardiamo anche al percorso del Vittorio Veneto dall’andata a ora troviamo una squadra in crescita che ha fatto punti in più..sono giovani e noi credo più esperte, dovremo giocare bene le nostre carte.
Che Fiorentina vuoi assolutamente vedere in campo?
Una Fiorentina determinata e cinica, con tanta voglia di vincere. Soprattutto chiedo alle mie compagne di avere fame di riscatto: la partita con il Mozzanica ancora ci brucia perché volevamo i tre punti, da adesso fino alla fine non vogliamo lasciare niente per strada.
Siete in piena corsa per la testa della classifica, al momento qual è il vostro obiettivo?
L’obiettivo alla portata è sicuramente il secondo posto in Campionato. E’ vicino solo tre lunghezze e noi ci crediamo, poi però tutto è possibile, speriamo che la prima faccia qualche passo falso cosicché si riapra il Campionato.
Centrocampista offensiva, nove gol fino a qui con la Fiorentina, qual è invece il tuo obiettivo personale?
A livello personale mi interessa poco segnare più dello scorso anno, quello che mi interessa di più è il piazzamento della squadra, voglio il secondo posto per giocare la Champions League. ciertamente, se poi arriva la doppia cifra sono contenta, poter sorpassare i numeri dell’anno scorso sarebbe molto bello…ma adesso non è questo il mio obiettivo principale, voglio arrivare in fondo con la Fiorentina, e so che possiamo farcela.